Disturbi nutrizione e alimentazione, focus 18-25 anni

Focus sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione nei giovani fino a 25 anni nel triennio 2019 – 2021
Questo studio descrive l’andamento dei disturbi del comportamento alimentare dal punto di vista degli accessi al Pronto Soccorso, delle dimissioni ospedaliere e della presa in carico del paziente da parte del territorio. Si valuta anche l’ipotesi che le pesanti restrizioni e l’isolamento sperimentati dai giovani durante la pandemia da COVID-19 abbiano stimolato/innescato l’impennata di casi a cui si è assistito.
Il presente focus descrive l’andamento dei disturbi del comportamento alimentare sotto tre punti di vista: accessi al Pronto Soccorso, dimissioni ospedaliere e presa in carico da parte delle strutture territoriali.
Dal punto di vista degli accessi al Pronto Soccorso verranno valutati il numero totale di accessi nel triennio considerato; gli accessi per sesso e per fasce di età, l’esito del trattamento. Per gli accessi che esitano in ricovero, verrà descritto il reparto di destinazione e si investigheranno nel dettaglio gli esiti in ricovero nei reparti di psichiatria, pediatria e neuropsichiatria infantile
Per quanto riguarda le dimissioni, verranno valutate le dimissioni ospedaliere riconducibili ai disturbi del comportamento alimentare per fasce di età e per sesso; dimissioni per gruppo diagnostico. Sono valutate nel dettaglio le dimissioni dai reparti di neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria.
I dati relativi alla presa in carico da parte del territorio sono limitati ai pazienti maggiorenni. Si valuta il numero degli assistiti per anno, per patologia, per sesso e fasce di età.
2019-2021
Ufficio di Statistica ex Direzione Generale della Digitalizzazione del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica, Ufficio 6 ex Direzione Generale della Prevenzione sanitaria
I risultati presentati sono basati sull’analisi dei contenuti dei seguenti flussi informativi: EMUR-PS (accessi in PS), SISM (Sistema Informativo Nazionale Salute Mentale) e SDO (dimissioni ospedaliere).
Ex Direzione Generale della Digitalizzazione del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica, Ufficio di Statistica
Viale Giorgio Ribotta, 5 – 00144 ROMA
Tel. 06.5994.2381
Email: statistica@sanita.it