Anagrafi ASL, strutture e contesto demografico

    immagine iconografica della scheda statistica Anagrafe ASL
    Che cosa è
    Titolo della pubblicazione

    Anagrafi ASL, strutture e contesto demografico

    Argomenti trattati

    Ogni anno l'Ufficio di Statistica della ex Direzione Generale della Digitalizzazione del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica, pubblica le anagrafiche disponibili inerenti alle strutture ed al territorio, nonché alla popolazione.

    Descrizione

    Vengono resi disponibili i seguenti archivi:

    • elenco delle ASL;
    • elenco dei comuni che afferiscono alle ASL (per ogni comune viene fornita la popolazione residente distinta per genere; per i comuni articolati su più ASL, sono riportati gli ambiti territoriali subcomunali che afferiscono alla ASL);
    • elenco delle strutture di ricovero;
    • dal 2016, elenco delle strutture della rete dell'emergenza ospedaliera;
    • dati sul contesto demografico;
    • dal 2019 anagrafe dei Servizi delle dipendenze;
    • dal 2019 anagrafe dei Dipartimenti di salute mentale;
    • consultori.
    Periodo di rilevazione

    Annuale.

    Le fonti di riferimento sono:

    • il sottosistema del Monitoraggio della Rete di Assistenza del Nuovo Sistema Informativo Sanitario, relativo alle anagrafiche delle Aziende Sanitarie e agli ambiti territoriali di competenza;
    • i modelli HSP.11 e HSP.11 bis relativamente alle anagrafiche delle strutture di ricovero;
    • il modello STS.11 relativamente alle anagrafiche delle strutture di assistenza territoriale (ambulatori, laboratori, strutture residenziali e semiresidenziali di assistenza sanitaria agli anziani, a pazienti con disabilità, hospice, consultori, strutture per la salute mentale, etc.).

     

    Altre informazioni utili
    Autore

    Ufficio di Statistica ex Direzione Generale della Digitalizzazione del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica

    Come vengono raccolti i dati

    Le informazioni relative alle attività gestionali delle ASL e delle Aziende Sanitarie vengono rilevate grazie ai flussi informativi. In attesa della completa messa a regime del Sistema di Monitoraggio della Rete di Assistenza del NSIS, tali flussi informativi costituiscono anche le anagrafiche di riferimento a livello nazionale per la rete di offerta del SSN, ivi incluse informazioni caratterizzanti la tipologia di prestazioni erogate, quali ad esempio discipline ospedaliere e branche ambulatoriali.

    Normativa

    DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - 17 maggio 1984

    Atto di indirizzo e coordinamento per la disciplina dei flussi informativi sull'attivita' gestionale ed economica delle unita' sanitarie locali sia nei confronti delle regioni che dello Stato (art. 27, sesto comma, della legge finanziaria 27 dicembre 1983, n. 730). (084S0028)

    DECRETO MINISTERIALE del Ministero della Sanità - 23 dicembre 1996

    Modelli di rilevazione dei flussi informativi sulle attivita' gestionali ed economiche delle unita' sanitarie locali e delle aziende ospedaliere.

    DECRETO del Ministero della Salute - 5 dicembre 2006

    Variazione dei modelli di rilevazione dei dati delle attivita' gestionali delle strutture sanitarie.
    Contatti

    ex Direzione Generale della Digitalizzazione del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica

    Ufficio di Statistica

    Viale Giorgio Ribotta, 5 – 00144 ROMA

    Tel. 06.5994.2381

    Email: statistica@sanita.it