Peste Suina Africana

    Data di ultimo aggiornamento Data di ultimo aggiornamento: 14/10/2025

    Peste Suina Africana

    La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i suini domestici e selvatici. Pur non rappresentando un pericolo per la salute umana, la PSA ha gravi conseguenze sanitarie, economiche e ambientali, incidendo pesantemente sull’allevamento suinicolo, sul commercio e sulla biodiversità.

    Attualmente non esistono vaccini né cure specifiche contro la malattia: per questo motivo, la prevenzione, la sorveglianza attiva e l’applicazione rigorosa delle misure di biosicurezza rappresentano strumenti fondamentali per contenere la diffusione del virus.

    Il Ministero della salute, in collaborazione con le autorità sanitarie regionali, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale e gli altri enti preposti, è costantemente impegnato nell’attuazione di piani di monitoraggio, controllo e informazione, al fine di proteggere il patrimonio zootecnico nazionale e garantire la sicurezza del comparto agroalimentare.

    Nell'area tematica Peste suina africana è possibile trovare informazioni aggiornate sull’andamento della malattia in Italia e in Europa, i provvedimenti normativi in vigore, le misure di biosicurezza da adottare e il materiale informativo destinato agli operatori del settore e alla cittadinanza.