Febbre tifoide

    Data di ultimo aggiornamento Data di ultimo aggiornamento: 15/05/2024

    Febbre tifoide

    La febbre tifoide o tifo addominale e la febbre paratifoide sono malattie batteriche potenzialmente gravi, talvolta letali, causate rispettivamente da Salmonella del sierotipo Typhi e dalle Salmonelle del sierotipo Paratyphi (A, B e C). Complessivamente queste malattie vengono definite febbri enteriche.

    L’uomo è l’unica fonte dei batteri che causano la febbre enterica; non sono stati identificati serbatoi animali o ambientali.

    Il rischio di infezione è elevato nei Paesi a basso e medio reddito con malattia endemica (Asia orientale e meridionale, in Africa, nei Caraibi, in America centrale e meridionale e in Medio Oriente), scarso accesso a cibo e acqua sicuri e con servizi igienici carenti; queste condizioni, inoltre, favoriscono lo sviluppo di resistenza ai trattamenti antibiotici rendendo più facile la diffusione del tifo in questi Paesi.

    Si ritiene che i bambini siano i soggetti più a rischio di contrarre la febbre tifoide. Ciò può essere dovuto al fatto che il loro sistema immunitario (la difesa naturale dell’organismo contro le infezioni e le malattie) è ancora in fase di sviluppo.

    Per approfondire