
Epatite acuta di origine sconosciuta
Epatite acuta di origine sconosciuta

A partire dal 5 aprile è stato registrato nel Regno Unito un insolito e significativo aumento di casi di epatite acuta grave tra i bambini sotto i 10 anni di età. In seguito sono stati segnalati casi sospetti in diversi paesi europei, tra cui l’Italia, e negli USA.
Al momento le cause sono sconosciute. Test di laboratorio hanno escluso il coinvolgimento dei virus dell'epatite A, B, C, D, E, i principali responsabili della patologia. Sia l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) hanno segnalato che si tratta di casi di epatite non classificata tra quelle ad oggi conosciute tra i bambini. e forniscono agli stati membri le indicazioni utili ai fini della sorveglianza.
A oggi non si hanno evidenze che vi sia una correlazione con il virus SARS-CoV-2 e/o adenovirus, rilevati in alcuni casi. Infine, non è stato identificato alcun collegamento al vaccino Covid-19. Sono in corso ulteriori indagini epidemiologiche e di laboratorio per l’identificazione di eventuali infezioni, sostanze chimiche e tossine legate ai casi segnalati.
Link
- WHO pagina Hepatitis
- ECDC pagina Viral hepatitis
- pagina Eventi epidemici all'estero in Malattie infettive
- Sistema Epidemiologico Integrato dell’Epatite Virale Acuta (SEIEVA)