Iniziative di competenza volte a promuovere misure strutturali per la cura e il benessere degli animali domestici

    29 gennaio, 2025 - Camera dei deputati
    Question time n. 3-01695 Ministro Schillaci

    Grazie, Presidente. Ringrazio gli onorevoli interroganti per il quesito avanzato nell'atto ispettivo, che mi consente di riferire sulle iniziative adottate per garantire la persistenza delle cure degli animali domestici, anche a beneficio dei cittadini meno abbienti.

    Per primo, ricordo che la legge 30 dicembre 2023, n. 213, la legge di bilancio del 2024, all'articolo 1, ha istituito, nello stato di previsione del Ministero della Salute, un fondo destinato a sostenere i proprietari di animali d'affezione nel pagamento di visite veterinarie e operazioni chirurgiche veterinarie, nonché nell'acquisto di farmaci veterinari.

    A questo fondo, possono accedere i proprietari di animali d'affezione che abbiano un valore ISEE inferiore a 16.215 euro ed età superiore a 65 anni. Detto fondo vanta un finanziamento per il triennio 2024-2026 pari a 250.000 euro per l'anno 2024 e 237.500 euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026, a seguito della legge 30 dicembre 2024, la legge di bilancio per il 2025.

    A tal riguardo, è previsto che, con decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle finanze, vengano stabiliti i criteri di ripartizione del fondo tra le regioni ed i requisiti e le modalità di accesso dei soggetti aventi diritto a tali risorse. Attualmente, il decreto predisposto è all'esame della Conferenza Stato-regioni per avere la necessaria intesa.

    Inoltre, vorrei ricordare che, nell'ambito delle politiche in favore delle persone anziane, con particolare riguardo alle azioni finalizzate a sostenere il benessere psicologico con l'interazione delle stesse con gli animali d'affezione, il Ministero della Salute, con un DM del 16 settembre scorso, ha individuato i requisiti reddituali delle persone anziane beneficiarie e le modalità di donazione e distribuzione gratuita dei medicinali veterinari destinati alla cura degli animali d'affezione a enti del Terzo settore e alle strutture di raccolta e ricovero degli animali abbandonati.

    L'obiettivo di questo provvedimento è favorire l'attività di supporto al mantenimento delle capacità fisiche e intellettive che gli animali domestici possono fornire agli anziani, tenendo conto delle difficoltà economiche nelle quali alcuni di questi versano.

    Confermo, pertanto, nell'ottica di poter garantire i benefici per la salute che in alcuni casi porta l'interazione con gli animali da affezione, che il Ministero della Salute avrà cura di continuare a verificare la possibilità di un futuro rafforzamento delle misure finalizzate in favore dei proprietari di animali non abbienti e a prendere in considerazione la proposta sul veterinario di base.

     

    Camera dei deputati
    Resoconto stenografico dell'Assemblea n. 419
    Mercoledì 29 gennaio 2025