A Palermo un ambulatorio di prossimità finanziato dal PNES salva la vita a un paziente straniero

    Data di aggiornamento 16/07/2025

    Un intervento medico tempestivo e la rete di assistenza sanitaria attivata sul territorio hanno permesso di salvare la vita a un cittadino straniero in condizioni cardiache particolarmente critiche. 

    È accaduto a Palermo, all’interno dell’Ambulatorio “Casa del Sole”, una delle strutture realizzate grazie al Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) gestito dal Ministero della Salute e co-finanziato dalle risorse della politica di coesione.

    Il cittadino, residente nel capoluogo siciliano e in difficoltà economica, si era rivolto alla struttura per ricevere assistenza. Durante la valutazione clinica, il medico ha riscontrato una condizione cardiaca grave e ha disposto l’immediato trasferimento presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Ingrassia, dove è stato sottoposto alle cure necessarie. Il paziente è stato salvato e ora sta bene.

    L’episodio racconta concretamente l’impatto del PNES sul territorio: presidi di prossimità, tempestività dell’incontro tra domanda e offerta di assistenza sanitaria, accesso alle cure per tutti, senza barriere linguistiche, economiche o sociali.