Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di Farmacista conseguita all'estero – Sessione di Dicembre 2025

La misura compensativa (prova attitudinale) per il riconoscimento della qualifica di FARMACISTA conseguita all’estero si terrà presso “Sapienza Università di Roma”, secondo il seguente calendario:
• Prova scritta: 9 dicembre 2025, ore 15:00 – Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, Edificio CU019, Aula Magna “F. Cacace”
• Prova pratica e orale: 15 dicembre 2025, ore 11:00 – Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V. Erspamer”, Edificio CU024, aula C2 e AULA A Ferro di Cavallo
Possono iscriversi alla prova attitudinale solo coloro che hanno ricevuto il decreto dirigenziale di attribuzione della misura compensativa, con relativa nota di trasmissione, entro la data fissata per il termine delle iscrizioni. Si specifica, altresì, che non è previsto l’invio di alcuna lettera di convocazione. (scarica qui la Mappa dell’Università)
Informazioni necessarie per partecipare alla misura compensativa
I candidati interessati a partecipare alla prova attitudinale della sessione invernale 2025 sono invitati a far pervenire a questo Ministero, entro e non oltre il 28 novembre 2025, pena esclusione dalla prova attitudinale, il Modulo di partecipazione alla prova attitudinale debitamente compilato (scarica qui il modulo di partecipazione) e la Copia della ricevuta contabile del bonifico. Il pagamento deve essere effettuato a:
Beneficiario: Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “Vittorio Erspamer”, Facoltà di Farmacia e Medicina
IBAN: IT21G0200805227000400023246 (BIC/SWIFT: UNCRITM1153)
Importo: 300,00 €
Causale: COGNOME e NOME, CODICE FISCALE, Riconoscimento della qualifica di FARMACISTA – sessione dicembre 2025
La richiesta deve essere inoltrata mediante posta elettronica inviando una e-mail nella seguente modalità: destinatario (a:) dgrups@postacert.sanita.it e, per conoscenza, (cc:) r.raponi@sanita.it, specificando nell’oggetto: “Prova attitudinale FARMACISTI dicembre 2025”.
Non è prevista conferma dell’avvenuta ricezione della richiesta di partecipazione alla prova attitudinale ai singoli candidati da parte del competente Ufficio del Ministero della salute.
I candidati devono presentarsi il giorno della prova muniti di:
• documento di identità in originale e in corso di validità, pena l’esclusione dall’esame stesso;
• una penna nera per lo svolgimento della prova scritta.
Modalità di espletamento della prova attitudinale
La prova scritta, che si svolgerà il giorno 9 dicembre 2025 alle ore 15:00, consiste nella risoluzione di numero 30 quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta, per ciascuna materia oggetto della misura compensativa. Per ciascuna materia il candidato avrà a disposizione 40 minuti.
Al fine di garantire l’anonimato del candidato in sede di correzione, a ciascun candidato vengono consegnate due buste (una busta piccola in cui inserire i propri dati anagrafici ed una busta grande contenente la prova scritta). Ad ogni busta viene assegnato un codice numerico identificativo che, solo a correzioni ultimate, viene abbinato al nominativo del candidato
Solo i candidati che avranno raggiunto una votazione di almeno 18/30 per ciascuna materia d’esame saranno ammessi a sostenere la prova pratica/orale.
In seguito alla correzione degli elaborati, sul sito ufficiale del Ministero della salute saranno pubblicati gli esiti della prova scritta (in forma anonima) in termini di “ammesso” e non ammesso”.
La prova pratica/orale si svolgerà il giorno 15 dicembre 2025 alle ore 11:00 e sarà sostenuta unicamente da coloro che avranno superato la prova scritta.
La prova pratica consisterà, in linea generale, nel commento legislativo di una ricetta di una preparazione magistrale e relativo commento tecnologico (cioè modalità di allestimento) di quest’ultima. Per tale prova il candidato avrà a disposizione 40 minuti.
Al termine della prova pratica, dopo la valutazione degli elaborati da parte della Commissione, i candidati dovranno sostenere la prova orale. Anche detta prova si intende superata laddove il candidato, per ogni singola materia, abbia riportato una votazione almeno pari a 18/30.
Dopo la conclusione di tutte le prove sarà comunicato ai candidati l’esito finale, che sarà espresso in termini di “idoneo” in caso di superamento della misura compensativa, oppure in termini di “non idoneo” nel caso in cui detta misura compensativa non venga superata.
La misura compensativa si intende superata laddove si superino sia la prova scritta, sia la prova pratica/orale.
In caso di esito sfavorevole, la misura compensativa (prova scritta e prova pratica/orale), che potrà essere sostenuta decorsi almeno sei mesi dalla precedente, dovrà essere ripetuta integralmente.
Bibliografia e materiale di studio
È possibile scaricare da questa pagina i programmi di orientamento allo studio diverse materie oggetto degli esami per il riconoscimento della qualifica di FARMACISTA.
• Farmacologia e Farmacoterapia, anche con riferimenti alla chimica farmaceutica
• Tecnologia farmaceutica e Socioeconomia
• Legislazione farmaceutica (cartella zip)
• Tossicologia
• Farmacognosia
• Indicazione prova pratica