Limiti massimi di residui fitosanitari, indirizzi operativi per l'adeguamento dei prodotti oggetto di riesame

    Data di pubblicazione 04/07/2019
    Limiti massimi di residui fitosanitari, indirizzi operativi per l'adeguamento dei prodotti oggetto di riesame

    Il 13 e 14 giugno 2019, nel corso della riunione del Comitato Permanente Residui Pesticidi, sono stati votati i seguenti documenti: 

    • SANTE/10804/2019 Rev.1
    • SANTE/11207/2018 Rev.2
    • SANTE/11337/2018 Rev.3
    • SANTE/10909/2018 Rev.2

    È attualmente in atto la trasposizione di tali documenti nei rispettivi  regolamenti che modificheranno gli Allegati II,  III, V del Regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento Europeo e del Consiglio per quanto riguarda i limiti massimi di residui (LMR) di alcune sostanze attive. I regolamenti verranno pubblicati in tempi brevi in Gazzetta ufficiale della Unione Europea.
    È pertanto necessario riesaminare gli impieghi attualmente autorizzati in Italia per i prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive oggetto di modifica, per valutarne il rispetto dei nuovi valori di LMR.
    La Direzione Generale per l’Igiene e la  Sicurezza degli Alimenti e la  Nutrizione (D.G.I.S.A.N. - Ufficio 7 – Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari) ha preventivamente indirizzato alle Imprese ed alle Associazioni di categoria la nota del 27/06/2019, riguardante gli indirizzi operativi per l’adeguamento dei prodotti fitosanitari oggetto di riesame.