Green pass, Dpcm 12 ottobre 2021 su sistemi di verifica automatizzati. Online gli allegati tecnici

    Data di aggiornamento 27/10/2021
    immagine green pass

    Il Dpcm 12 ottobre con le modalità di verifica del possesso delle Certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo è disponibile completo degli allegati. Il decreto interviene per fornire ai datori di lavoro pubblici e privati gli strumenti informatici che consentiranno una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni, in aggiunta all’App VerificaC19.

    I sistemi possono permettere:

    • l’integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code della Certificazione verde nei sistemi di controllo automatizzato agli accessi fisici dei luoghi di lavoro. Per le aziende pubbliche e private, è possibile scaricare il pacchetto di sviluppo open source (Digital green certificate SDK) del Ministero della Salute dalla piattaforma GitHUB
    • l’interrogazione della piattaforma nazionale DGC del Ministero della Salute a partire dai codici fiscali dei lavoratori di aziende pubbliche e private presenti in servizio, in collaborazione con INPS attraverso il servizio Greenpass50+
    • l’interrogazione della piattaforma nazionale DGC del Ministero della Salute a partire dai codici fiscali dei lavoratori delle pubbliche amministrazioni presenti in servizio, in collaborazione con NoiPA attraverso il servizio Verifica green pass
    • l’interoperabilità applicativa dei sistemi informativi di gestione del personale, per le pubbliche amministrazioni con almeno 1.000 dipendenti, dopo aver fatto richiesta di abilitazione e accreditamento. 

    Per saperne di più 

    Consulta