Giornata mondiale della vista 2025

    Data di aggiornamento 09/10/2025

    Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista, promossa dalla “Fondazione Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia ETS”.

    Attraverso gli occhi, gli esseri umani ricevono più dell’80% delle informazioni che giungono dall’ambiente circostante: la nostra vista è tanto preziosa quanto delicata: come possiamo difenderla? 

    “Fai controlli regolari, tieni d’occhio i tuoi occhi “è il messaggio di sensibilizzazione per il 2025.

    Il messaggio di quest’anno ci fa capire che la prevenzione è il modo migliore per conservare la vista per tutta la vita.

    In alcune malattie dell’occhio la perdita della vista è lenta e senza sintomi: ci si adatta gradualmente e quando ci si accorge del problema, il danno è ormai avanzato e irreversibile. Durante le campagne di prevenzione delle malattie della vista realizzate da IAPB Italia, circa il 40% delle persone visitate erano a rischio o avevano già problemi agli occhi, più o meno seri, senza saperlo.

    Quasi tutte le malattie dell’occhio possono essere gestite se individuate in tempo. Solo il Medico oculista (anche detto Medico oftalmologo) ne ha la competenza. 

    Cosa posso fare nella vita di tutti i giorni per prendermi cura della vista:

    •    Uno stile di vita sano aiuta a prevenire tutte le patologie, anche quelle degli occhi;
    •    Proteggi gli occhi dalla luce solare intensa. Evita traumi, schegge o ustioni, con visiere/ occhiali protettivi durante le attività a rischio.
    •    Non utilizzare colliri senza consultare il medico.
    •    Usa le lenti a contatto con particolari accorgimenti: preferisci quelle giornaliere e gettale dopo l’uso, non metterle mai a contatto con l’acqua (rubinetto, mare, doccia o piscina) e toglile sempre prima di dormire.
    •    Evita un uso promiscuo di asciugamani e di trucchi.
    •    Evita un uso prolungato degli schermi e fai frequenti pause.

    Controlli periodici sono raccomandati durante tutta la vita. Tuttavia ci sono alcune età critiche in cui la visita oculistica è fortemente raccomandata: la prima alla nascita, la seconda assolutamente entro i 3 anni, la terza e la quarta rispettivamente durante la frequenza delle scuole elementari e nell’adolescenza.

    Nel corso della vita giovanile ed adulta sarà il proprio oculista a stabilirne la frequenza. 
    Se nei familiari stretti sono presenti gravi patologie degli occhi (come il glaucoma) oppure si soffre di malattie che possono danneggiarli (come il diabete) è fondamentale controllarsi con regolarità.

    In quali casi si deve andare subito dall’oculista:

    •    Se all’improvviso hai un calo di vista;
    •    Se subisci un trauma oculare di qualsiasi natura; se ti raggiunge una sostanza chimica o una scheggia nell’occhio;
    •    Se vedi dei lampi di luce persistenti o compaiono all’improvviso corpi mobili che disturbano la visione;
    •    Se percepisci la presenza di una zona fissa e grigiastra nel campo visivo;
    •    Se vedi deformate linee dritte quando le fissi;
    •    Se hai un occhio rosso con dolore;
    •    Se noti, in una foto o dal vivo, che il tuo bambino ha una pupilla bianca.

    Iniziative Fondazione IAPB Italia ETS, 9 ottobre 2025

    La Giornata Mondiale della Vista celebrata 2025 è stata preceduta quest’anno da una Conferenza stampa al Ministero della Salute il 2 ottobre, organizzata da Fondazione IAPB Italia ETS - l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità alla presenza del ministro Orazio Schillaci.
    Hanno partecipato alla conferenza stampa Mario Barbuto – Presidente Fondazione Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia ETS e Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti; Maria Rosaria Campitiello – Capo Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze Sanitarie, Ministero della Salute; Giovanni Satta – Oculista e Senatore della Repubblica, componente della X Commissione Senato (Affari sociali, Sanità, Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale); Massimo Nicolò – Oculista e Assessore Sanità, Politiche sociosanitarie e sociali, Terzo settore Regione Liguria; Paolo Russo – Oculista e Componente Direzione Nazionale Fondazione IAPB Italia ETS.

    Nel SSN italiano impostato sull’erogazione delle cure negli ultimi 40 anni i progressi della scienza e della tecnologia hanno moltiplicato gli strumenti a disposizione e l’efficacia delle strategie di prevenzione, in particolare per l’oculistica, il più grande ambito al mondo per numero di prestazioni mediche. Si tratta di un’opportunità ancora in gran parte da cogliere e capace di alleggerire il peso sulle risorse della sanità.

    Il ministro Schillaci ha aperto l’incontro mettendo in evidenza che: “... Sta crescendo la consapevolezza che la prevenzione non è un costo ma un investimento che si traduce, in una nazione longeva come la nostra, in benefici di salute, economici e sociali. Per questo oltre a rilanciare il ruolo della prevenzione, lavoriamo con il MEF per aumentare le risorse. Questo evento è anche l’occasione per ribadire la centralità di sinergie virtuose per il rilancio della prevenzione... ”

    Come ogni anno in occasione della Giornata mondiale della vista 2025, sono state organizzate da IAPB Italia ETS in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, nelle piazze di circa 100 città italiane, iniziative di distribuzione di materiale informativo, incontri divulgativi sulla prevenzione delle patologie oculari e controlli oculistici gratuiti.

    La Giornata mondiale della Vista è un’occasione in più per pensare alla nostra salute: basta poco per mettersi al riparo dai rischi che corre la nostra vista se conosciamo i comportamenti consigliati per aver cura dei nostri occhi.

    Per ulteriori informazioni, visita il sito  Giornata mondiale della vista 9 ottobre 2025

    Consulta

    Prevenzione ipovisione e cecità