Fondo per il governo dei dispositivi medici, indicazioni per l'effettuazione del versamento

    Data di pubblicazione 01/10/2024
    Fondo per il governo dei dispositivi medici, indicazioni per l'effettuazione del versamento

    Le imprese del settore dei dispositivi medici sono tenute a effettuare annualmente il versamento dello 0,75 % del fatturato annuo derivante dalla vendita, al Servizio Sanitario Nazionale, dei dispositivi medici, delle grandi apparecchiature e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro.

    Il versamento dovrà essere effettuato dal 1° novembre al 31 dicembre, ogni anno a partire dall’anno in corso, con pagamento on line tramite la piattaforma del Ministero Pagamenti Online integrata con PagoPA.

    Il Fondo per il governo dei dispositivi medici

    Il Fondo per il governo dei dispositivi medici è alimentato mediante la riassegnazione delle quote annuali pari allo 0,75 % del fatturato annuo derivante dalla vendita, al Servizio sanitario nazionale, di dispositivi medici, grandi apparecchiature e dispositivi medico diagnostici in vitro da parte di tutti gli operatori economici, produttori o distributori.

    Le risorse affluite annualmente sul Fondo sono destinate alle attività relative al governo dei dispositivi medici.

    Un terzo delle risorse è destinato all'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) per il finanziamento delle attività del programma nazionale di valutazione HTA (Health technology assessment) dei dispositivi medici.

    Il Ministero della Salute ha stabilito con il Decreto del 29 dicembre 2023 i criteri e le modalità per il versamento delle quote annuali e per il monitoraggio e la gestione del Fondo per il governo dei dispositivi medici.

    Consulta

    Per le modalità di versamento e l’invio della dichiarazione relativa all’assolvimento dell’obbligo del versamento vedi la Pagina