EFSA, rinnovo del Consiglio di Amministrazione

    Data di pubblicazione 01/07/2025

    Il 30 giugno 2026 scade il mandato dell'attuale Consiglio di Amministrazione dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). Il Consiglio di Amministrazione è composto da rappresentanti degli Stati membri, della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, nonché da rappresentanti della società civile e degli interessi della filiera alimentare. 

    Il 24 giugno scorso, la Commissione Europea ha pubblicato un invito a manifestare interesse per le posizioni nel Consiglio di Amministrazione dell'EFSA destinate ai rappresentanti della società civile e degli interessi della filiera alimentare. 

    I membri saranno nominati per un mandato di 4 anni a partire dal 1° luglio 2026. Questo invito darà luogo a un elenco di candidati della Commissione, da cui il Consiglio, in consultazione con il Parlamento Europeo, nominerà:

    • un membro e un membro supplente provenienti da organizzazioni dei consumatori
    • un membro e un membro supplente provenienti da organizzazioni non governative ambientaliste
    • un membro e un membro supplente provenienti da organizzazioni di agricoltori
    • un membro e un membro supplente provenienti da organizzazioni di settore.
    I membri e i membri supplenti del Consiglio di Amministrazione dell'EFSA saranno  designati sulla base della loro esperienza e competenza nel campo del diritto e delle politiche della filiera alimentare, inclusa la valutazione del rischio, garantendo al contempo il possesso di adeguate competenze in ambito gestionale, amministrativo, finanziario e legale da mettere a disposizione del Consiglio di Amministrazione.

    I termini per la presentazione delle candidature scadono il 1° settembre 2025, ore 12.00, ora di Bruxelles. 
     
    Per tutte le informazioni sul bando consulta la pagina della Commissione europea.