Conferenza stampa di presentazione del Disegno di Legge Delega sul Testo Unico della Legislazione Farmaceutica

Si è tenuta mercoledì 1° ottobre 2025, presso il Ministero della Salute, la conferenza stampa di presentazione del Disegno di Legge Delega al Governo per la redazione del Testo Unico della legislazione farmaceutica.
La conferenza, promossa dal Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, segna un momento decisivo di confronto all’interno del percorso condiviso di riforma avviato negli scorsi convegni dell’8 maggio e del 31 luglio 2025.
La conferenza stampa è stata aperta dal saluto istituzionale del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il quale ha sottolineato l’importanza strategica della riforma per il rafforzamento della filiera farmaceutica nazionale e la garanzia di accesso equo e tempestivo ai farmaci.
Il Sottosegretario Gemmato ha illustrato i contenuti principali del Disegno di Legge Delega e i benefici attesi dalla riforma, soffermandosi su alcuni temi chiave come:
- il miglioramento dell’accesso ai farmaci per i pazienti
- la revisione della distribuzione dei medicinali per uniformare i percorsi e ridurre le disomogeneità territoriali
- il rafforzamento delle farmacie territoriali come presidi sanitari di prossimità
- l’integrazione dei sistemi informativi sanitari, strumento indispensabile di interoperabilità.
I prossimi passi operativi prevedono l’avvio della predisposizione dei decreti legislativi attuativi da parte del Governo, coordinata da una Commissione di studio insieme ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze, in pieno raccordo con Parlamento e Conferenza Stato-Regioni.
A questo proposito il Capo di Gabinetto, Marco Mattei ha sottolineato la celerità del percorso e ribadito come il testo porterà una decisa semplificazione alla materia, coniugando importanza dell’aspetto giuridico con quello tecnico.
La conferenza stampa ha confermato la volontà del Governo di procedere con una riforma lungimirante e condivisa, capace di accompagnare il sistema farmaceutico verso maggiore innovazione, efficienza e sostenibilità, mettendo sempre al centro le esigenze dei cittadini.
Per garantire massima trasparenza e partecipazione, sul sito del Ministero della Salute è stata creata una pagina di consultazione pubblica, in italiano e in inglese, con l'obiettivo di raccogliere osservazioni da parte di stakeholder nazionali e internazionali.
Per approfondire:
11/09/2025 - Sedi farmaceutiche vacanti o di nuova istituzione, test per le prove concorsuali
31/07/2025 - Verso il Testo Unico della legislazione farmaceutica, incontro con gli stakeholders
13/03/2025 - Un anno di innovazione nella distribuzione dei farmaci: al Ministero della Salute il punto su risultati e prospettive