Certificazione per l’accreditamento delle strutture sanitarie non facenti parte delle reti formative: dal 1° ottobre 2025 nuovi criteri basati sui dati 2024

    Data di aggiornamento 29/09/2025

    Le aziende e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, nonché le strutture sanitarie private accreditate, le cui unità operative non fanno parte delle reti formative per la disciplina oggetto di concorso, possono richiedere la certificazione della sussistenza degli standard generali e specifici richiesti per l’accreditamento.
    La certificazione è necessaria per poter procedere alle assunzioni ai sensi dell’art. 1, comma 548 bis della legge n. 145/2018.

    La richiesta di certificazione va presentata utilizzando l’apposita modulistica disponibile nella sezione “Servizi online” dell’area dedicata all’Ufficio 4 della Direzione generale delle professioni sanitarie e delle politiche in favore del SSN.

    A partire dal 1° ottobre 2025, le domande dovranno riportare, nella sezione relativa agli standard assistenziali, i volumi di attività riferiti all’anno 2024. Tali volumi devono rispecchiare l’effettivo numero di prestazioni effettuate nell’anno di riferimento e non un’approssimazione

    Accedi al servizio