ASL 3 Napoli Sud, il contributo del Programma Nazionale Equità nella Salute per garantire alla popolazione indigente e vulnerabile i servizi sanitari e socio-sanitari

Potenziare i servizi sanitari e socio-sanitari, adeguare le azioni informative-educative verso la popolazione indigente e prendere in carico i bisogni di salute nelle persone in condizioni di vulnerabilità socio-economica promuovendo l’inclusione e inserendola nella rete aziendale.
Sono questi gli obiettivi del progetto dell’ASL Napoli finanziato dalle risorse del Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES). Le iniziative puntano al contrasto della povertà sanitaria, attraverso una serie di interventi concreti a favore delle persone in difficoltà economiche o emarginate.
Tra le azioni finanziate rientrano: l’accesso gratuito alle cure di base, le cure specialistiche, i trattamenti odontoiatrici e le forniture di farmaci.
Chi può accedere
- persone in condizioni di povertà (certificazione ISEE inferiore a 10.000 euro)
- Stranieri temporaneamente presenti (STP)
- Europei non iscritti (ENI)
- titolari di esenzioni di reddito (nazionali e/o regionali)
- indigenti tracciati nelle anagrafiche dei Servizi Sociali dei Comuni, in possesso di dichiarazione dei Servizi Sociali attestante la situazione di indigenza
- indigenti non tracciati nelle anagrafiche dei Servizi Sociali dei Comuni in possesso di dichiarazione attestante la situazione di indigenza o disagio socio-economico.
Come accedere e cosa serve
Recarsi presso il proprio Distretto con copia di documento di identità e documentazione attestante una delle condizioni sopra indicate. Chiedere del responsabile del progetto PNES - INMP che seguirà ogni ulteriore procedura per valutare l'ammissibilità al progetto.
Consulta
12/06/2025 - Programma Nazionale Equità nella Salute, l’ASL di Lecce avvia gli ambulatori di prossimità per le persone vulnerabili
14/05/2025 - L’ASP di Ragusa promuove l’equità nella salute: ambulatori potenziati e farmaci gratuiti
16/04/2025 - Programma Nazionale Equità nella Salute: terza riunione del Comitato di Sorveglianza