Accesso alle cure per i più fragili: l’ASP di Caltanissetta avvia gli ambulatori di prossimità con le risorse del Programma Nazionale Equità nella Salute

    Data di aggiornamento 24/02/2025

    Sono attivi i primi ambulatori di odontoiatria dedicati all’assistenza sanitaria gratuita per le fasce più vulnerabili della popolazione e la presa in carico dei primi pazienti.

    Con le risorse del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027 (PNES), l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta ha definito un percorso di potenziamento dei servizi sanitari, con l’obiettivo di rendere più equo e facile l’accesso alle popolazioni che risentono maggiormente delle barriere di accesso ai servizi.

    L’ASP di Caltanissetta, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), ha beneficiato di un totale di € 2.462.687,31, che saranno investiti nella medicina di prossimità, per facilitare la presa in carico delle persone più vulnerabili della popolazione dal punto di vista socioeconomico.

    Gli ambulatori, già attivi presso il P.O. “S. Elia” di Caltanissetta (palazzina C) e i Poliambulatori di Sommatino e Santa Caterina Villarmosa, ai quali se ne aggiungeranno altri successivamente, offriranno prestazioni di odontoiatria sociale, tra cui l’installazione di protesi dentarie gratuite.

    Per raggiungere un bacino d’utenza sempre più ampio il progetto finanziato dalle risorse del PNES include anche l’acquisto di due ambulatori mobili, oltre agli spazi già esistenti, e vede il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore che avranno il compito di individuare, orientare e supportare le persone a rischio di esclusione dai servizi sanitari.