(Professioni sanitarie) Carabinieri Nas: 11 persone deferite all’A.G.

    Comunicato n. 1915

    Data di pubblicazione04/12/2020
    Ispezione NAS

    I Carabinieri del NAS di Reggio Calabria hanno segnalato all’A.G. due funzionari di un’Azienda Sanitaria Provinciale calabrese per aver agevolato, omettendo i dovuti controlli, l’esercizio abusivo della professione sanitaria dei propri dipendenti. I militari del NAS hanno infatti scoperto che 8 dipendenti, dietisti e tecnici di laboratorio, tutti impiegati presso l’Azienda, avevano omesso di procedere all’iscrizione presso i rispettivi albi professionali, continuando la propria attività lavorativa.

    Il NAS di Firenze, invece, durante un controllo ad uno studio di fisioterapia, ha scoperto un massofisioterapista che effettuava, non avendone i requisiti, test di laboratorio. Il professionista è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Firenze per esercizio abusivo della professione di medico/infermiere.

    Il NAS di Alessandria ha deferito in stato di libertà due odontotecnici e il Direttore Sanitario di uno studio odontoiatrico piemontese. Nel corso di un’ispezione, infatti, i militari hanno rilevato che all’interno della struttura venivano effettuate delle cure mediche da parte di personale privo del previsto titolo di studio. I Carabinieri hanno proceduto al sequestro di riuniti dentali per un valore di 78.000 euro, in quanto gli stessi erano acquistati e utilizzati da tecnici che non erano iscritti all’albo professionale degli odontoiatrici. Le Autorità Amministrative hanno disposto l’immediata sospensione delle attività, dal valore complessivo di mezzo milione di euro.

     

     

     

    carabinieri nas