Comunicato n. 747
Imponente controllo effettuato nella città di Salerno dai Carabinieri del locale NAS con l’ausilio dei colleghi della territoriale, del Nucleo Ispettorato del Lavoro, del Gruppo CC Forestale di Salerno e del personale medico dell’ASL/SA. Obbiettivo dell’accertamento un centro agroalimentare, all’interno del quale sono stati ispezionati ben 20 stand ortofrutticoli.
Impressionanti i risultati dei controlli: sequestrate 17 tonnellate di prodotti ortofrutticoli in quanto non si è riuscito a determinarne la tracciabilità e scoperti 7 lavoratori irregolari, illecito che ha determinato la chiusura di tre attività imprenditoriali. Le violazioni rilevate hanno inoltre comportato sanzioni amministrative per quasi 60.000 euro di valore e la segnalazione di ben 23 persone all’Autorità Amministrativa.
La collaborazione del NAS con il NIL, i CC Forestale e i colleghi dei reparti territoriali, rientra in un’ampia strategia di contrasto finalizzata a sfruttare le peculiari competenze delle diverse specialità dell’Arma dei Carabinieri e volta a garantire la sicurezza del cittadino con controlli tesi a rilevare eventuali pratiche commerciali scorrette o pericolose per la salute.