Carabinieri NAS Catania: laboratori di smielatura abusivi. 2 persona segnalate all’Autorità Sanitaria

    Comunicato n. 1326

    Data di pubblicazione24/06/2019
    Ispezione NAS

    Ancora controlli nel settore apistico effettuati dai Carabinieri del NAS che non abbassano l’attenzione sulle sofisticazioni nel delicato comparto della produzione del miele.  
    Questa volta, a finire sotto la lente d’ingrandimento del NAS, sono stati due laboratori di smielatura abusivi ricavati all’interno di strutture abitative. Nel primo laboratorio, i Militari hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro 7.500 kg. di miele sprovvisto delle certificazioni sanitarie. Con la collaborazione del personale veterinario dell’Asp, è stata disposta la chiusura della struttura poiché in precarie condizioni igienico-sanitarie ed inoltre sprovvista delle necessarie autorizzazioni.
    Anche il titolare del secondo laboratorio è stato segnalato all’Autorità Sanitaria poiché non in possesso della registrazione sanitaria.
    Il sequestro di miele operato dal NAS di Catania si va ad aggiungere a quello sequestrato poco più che una settimana fa dallo stesso NAS: in quell’occasione circa una tonnellata di prodotto spacciato per miele a cui era stato aggiunto del glucosio era stato tolto dal mercato a tutela della salute dei consumatori.   

     

     

     

    carabinieri nas