Comunicato n. 1117

Rimane sempre alta l’attenzione dei Carabinieri dei NAS nei confronti di coloro che, mettendo a rischio la salute dei cittadini, eseguono prestazioni sanitarie in assenza di titoli abilitativi.
Il NAS di Padova ha sottoposto a sequestro penale un intero centro fisioterapico, ubicato nella Provincia di Rovigo, al cui interno è stato trovato in attività un tirocinante privo di titoli abilitativi. Inoltre il centro, attivato da circa un anno, era privo di autorizzazione e quindi sconosciuto all’Autorità Sanitaria. Per tali motivi, il tirocinante, l’amministratore della società ed il direttore sanitario sono stati deferiti all’A.G.
I militari del NAS di Brescia hanno invece avviato alcuni controlli a farmacie comunali della provincia bresciana. In due esercizi diversi hanno scoperto che la dispensazione dei farmaci era svolta dalla commessa, priva di qualsiasi titolo professionale, anziché dal farmacista. I militari, a conclusione delle indagini, hanno denunciato alla competente A.G. sei persone, in concorso tra di loro, per il reato previsto dall’art. 348 del C.P. (esercizio abusivo della professione di farmacista).