Carabinieri NAS: 4 tonnellate di prodotti ittici sequestrati in Veneto – due persone deferite all’Autorità Giudiziaria in Piemonte

    Comunicato n. 1244

    Data di pubblicazione09/05/2019
    Ispezione NAS

    I militari del NAS di Padova, unitamente al personale della Capitaneria di Porto di Venezia, hanno sequestrato amministrativamente oltre 4 tonnellate di seppie e polipi. Il provvedimento, che ha un valore complessivo di 25.000 euro e ha interessato una ditta veneta specializzata nel commercio di prodotti ittici, è stato adottato in quanto gli alimenti erano privi di indicazioni utili alla loro rintracciabilità.

    Il NAS di Alessandria ha effettuato un accesso ispettivo nei confronti di un ristorante specializzato nella preparazione di sushi.
    Al termine dei controlli i militari hanno deferito all’Autorità Giudiziaria i due titolari dell’attività per aver detenuto quasi due quintali di prodotti carnei ed ittici, ortaggi ed altre specialità gastronomiche, in cattivo stato di conservazione. I Carabinieri hanno infatti accertato che i due indagati, dopo aver acquistato gli alimenti allo stato fresco, li congelavano, senza idonea attrezzatura e senza rispettare le procedure di autocontrollo HACCP, stoccandoli all’interno di due congelatori  che si presentavano in pessime condizioni igienico sanitarie per la presenza di sporcizia.

     

     

    carabinieri nas