Ufficio 1 - Coordinamento affari generali

    Ufficio 1 - Coordinamento affari generali

    Funzioni
    • Segreteria del Capo Dipartimento
    • coordinamento delle attività degli uffici del Dipartimento e raccordo con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro
    • supporto al Capo Dipartimento nelle attività relative all'attivazione del potere sostitutivo ai sensi dell'art. 2, commi 9-ter e 9-quater della legge n. 241/1990
    • affari generali e attività giuridiche e normative
    • coordinamento delle attività del Dipartimento in materia di prevenzione della corruzione e degli obblighi di trasparenza e integrità
    • supporto alle funzioni di coordinamento, direzione e controllo delle Direzioni generali del Dipartimento  e risoluzione dei conflitti di competenza fra le Direzioni generali del Dipartimento
    • gestione amministrativa del personale
    • conferimento incarichi dirigenziali
    • attività connesse al ciclo della performance organizzativa ed individuale
    • attività di supporto negli adempimenti in materia di protezione dei dati personali previsti dal regolamento (UE) 2016/679
    • programmazione e controllo di gestione
    • attività connesse al ciclo di programmazione economico-finanziaria  e di bilancio
    • gestione finanziaria  e contabile
    • cura del contenzioso e affari  legali  nelle materie  di competenza del Dipartimento  e coordinamento  dell'attività
    • istruttoria relativa al contenzioso e delle attività connesse all'espletamento delle procedure di  evidenza pubblica   e   alla stipulazione dei contratti, qualora afferenti a materie di competenza di più Direzioni generali
    • coordinamento  e monitoraggio dei flussi documentali  e del protocollo informatico di competenza degli uffici del Dipartimento