Ufficio 1 - Affari generali

    Ufficio 1 - Affari generali

    Direttore: Filomena Pistacchio
    Sede centrale : Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 - Roma
    Telefono: 06 5994 3481
    E-mail: f.pistacchio@sanita.it
    Funzioni
    • Segreteria del Capo Dipartimento
    • coordinamento delle attività degli uffici del Dipartimento
    • Supporto al Capo Dipartimento nelle attività relative all’attivazione del potere sostitutivo ai sensi dell’art. 2, commi 9-ter e 9-quater della legge n. 241/1990
    • Affari generali e attività giuridiche e normative
    • coordinamento dell’attività degli uffici del Dipartimento
    • raccordo con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro
    • Contenzioso e affari legali nelle materie di competenza del Dipartimento e coordinamento del contenzioso afferente a più Direzioni generali del Dipartimento
    • coordinamento delle attività connesse all’espletamento delle procedure di evidenza pubblica e alla stipulazione dei contratti qualora afferenti a materie di competenza di più Direzioni generali
    • risoluzione dei conflitti di competenza fra le Direzioni generali del Dipartimento
    • coordinamento delle attività del Dipartimento in materia di prevenzione della corruzione e degli obblighi di trasparenza e integrità
    • Gestione amministrativa del personale
    • conferimento incarichi dirigenziali
    • attività connesse al ciclo della performance organizzativa ed individuale
    • attività di supporto negli adempimenti in materia di protezione dei dati personali previsti dal regolamento (UE) 2016/679
    • programmazione e controllo di gestione
    • attività connesse al ciclo di programmazione economico-finanziaria e di bilancio
    • gestione finanziaria e contabile
    • Applicazione dei regolamenti di sicurezza sociale in materia assistenza sanitaria in UE, Svizzera e spazio SEE (regolamento CE 883/2004, regolamento CE 987/2009), in qualità di autorità competente e organismo di collegamento
    • funzioni statali in materia di assistenza sanitaria ai cittadini italiani all’estero, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 luglio 1980, n. 618
    • Attività connesse all’applicazione della vigente normativa in materia di assistenza sanitaria ai cittadini italiani all’estero-AIRE
    • Applicazione degli accordi bilaterali di sicurezza sociale con i Paesi extra UE
    • Gestione dei rapporti contabili con i Paesi dell’UE, SEE, con la Svizzera e con i Paesi extra UE in convenzione per le prestazioni sanitarie
    • Coordinamento degli adempimenti per l’attuazione della direttiva 2011/24/UE, recepita con decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 38, in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera limitatamente agli ambiti di competenza
    • Rapporti con le regioni e le province autonome per gli adempimenti derivanti dalla assistenza erogata in forma diretta e indiretta in applicazione dei Regolamenti di sicurezza sociale, del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 38, e degli accordi bilaterali con i Paesi extra UE
    • Funzioni di National Contact Point per l’assistenza transfrontaliera di cui al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 38;
    • Applicazione normativa in materia di assistenza sanitaria ai cittadini stranieri extracomunitari e connessi rapporti con le Regioni
    • Referente in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera per le Direzioni generali della Commissione europea EMPL, GROW e SANTE e per le rappresentanze italiane nel mondo
    • Coordinamento e monitoraggio delle cure di alta specialità all’estero in Paesi UE ed extra UE
    • Adempimenti amministrativi e contabili derivanti dalla gestione del Poliambulatorio presso il MAECI per i dipendenti pubblici che svolgono attività lavorativa all’estero
    • Applicazione della normativa in materia di assistenza sanitaria in Italia agli emigrati in Paesi non convenzionati
    • Applicazione degli adempimenti di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, per il finanziamento alle regioni per le spese sostenute per gli stranieri STP
    • Coordinamento e monitoraggio dei flussi documentali e del protocollo informatico di competenza degli uffici del Dipartimento.