Enti del Servizio Sanitario Nazionale

    Enti del Servizio Sanitario Nazionale

    In base al principio di sussidiarietà, il servizio sanitario è articolato secondo diversi livelli di responsabilità e di governo:

    • livello centrale - lo Stato ha la responsabilità di assicurare a tutti i cittadini il diritto alla salute mediante un forte sistema di garanzie, attraverso i Livelli essenziali di assistenza
    • livello regionale -  le Regioni hanno la responsabilità diretta della realizzazione del governo e della spesa per il raggiungimento degli obiettivi di salute del Paese. Le Regioni hanno competenza esclusiva nella regolamentazione ed organizzazione di servizi e di attività destinate alla tutela della salute e dei criteri di finanziamento delle Aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere (anche in relazione al controllo di gestione e alla valutazione della qualità delle prestazioni sanitarie nel rispetto dei principi generali fissati dalle leggi dello Stato).

    Enti
    Il Servizio Sanitario Nazionale è composto da enti ed organi di diverso livello istituzionale, che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di tutela della salute dei cittadini. Ne fanno parte:

    - Ministero
    - enti ed organi di livello centrale
    CSS - Consiglio Superiore di Sanità
    ISS - Istituto Superiore di Sanità
    INAIL - Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro
    AGENAS - Agenzia nazionale per i Servizi Sanitari Regionali
    IRCCS - Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
    IIZZSS - Istituti Zooprofilattici Sperimentali
    AIFA - Agenzia italiana del farmaco
    - enti ed organi territoriali
    Regioni e Province autonome
    Aziende Sanitarie Locali
    Aziende Ospedaliere