Direzione generale delle risorse umane e del bilancio

    Direzione generale delle risorse umane e del bilancio

    Direttore generale: -
    Sede Centrale : Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma
    Telefono: 06 5994 2944
    E-mail: direzionepersonale@sanita.it
    PEC: dgpob@postacert.sanita.it
    Funzioni

    La Direzione generale risorse umane e del bilancio, svolge le funzioni di seguito indicate:

    • Organizzazione, razionalizzazione e innovazione dei modelli organizzativo-gestionali, dei processi e delle strutture degli uffici centrali e periferici del Ministero
    • Coordinamento delle attività di predisposizione del Piano integrato di attività e organizzazione
    • Attuazione della strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile
    • Gestione del sistema di misurazione e valutazione della performance del personale in conformità alle direttive dell'Organismo indipendente di valutazione
    • Attuazione degli indirizzi in materia di gestione delle risorse umane, dei servizi comuni e degli affari generali svolti in gestione   unificata, nonché delle direttive dell'Organismo indipendente di valutazione della performance
    • Cura del contenzioso e affari legali nelle materie di competenza della Direzione Generale
    • Attività di segreteria della Conferenza permanente dei Capi dipartimento di cui all'articolo 1, comma 2
    • Predisposizione e coordinamento del bilancio del Ministero
    • Azione di monitoraggio delle entrate e analisi della spesa e controllo di gestione
    • Individuazione del fabbisogno di risorse umane e dotazioni organiche, programmazione, reclutamento, sviluppo e formazione del personale
    • Mobilità esterna e interna, fatte salve le competenze dei Capi dipartimento ai sensi dell'articolo 3, commi 1 e 4
    • Cura delle procedure di   conferimento   degli   incarichi dirigenziali e predisposizione dei relativi contratti
    • Trattamento giuridico, economico, previdenziale e di quiescenza del personale
    • Tenuta delle banche dati del personale, comunicazione e pubblicazione dei relativi dati e adempimenti per la trasparenza
    • Gestione del servizio ispettivo interno e dei procedimenti disciplinari
    • Cura delle relazioni sindacali
    • Promozione del benessere organizzativo e del   benessere psicofisico nei luoghi di lavoro e pari opportunità
    • Cura del servizio di prevenzione e protezione per il personale assegnato alle strutture centrali
    • Programmazione, acquisizione e gestione dei servizi generali, ivi inclusi i servizi informatici relativi ai dipendenti del Ministero, la gestione documentale digitalizzata e la fonia, dei beni mobili e immobili e relativa manutenzione per il funzionamento del Ministero e per il funzionamento del Comando Carabinieri per la tutela della salute
    • Ufficio tecnico e ufficio economato
    • Attuazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 per il personale degli Uffici centrali del Ministero.

    La Direzione generale è articolata nei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale: