Sperimentazione dell’uso di prodotti fitosanitari mediante drone (aeromobile a pilotaggio remoto-APR; Unmanned Aerial Spray Systems - UASS)
    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 25/11/2024

    Da alcuni anni si assiste ad un crescente interesse del mondo agricolo verso dell’uso del drone che trova già oggi un impiego significativo in attività di mappatura, controllo e monitoraggio del terreno e delle colture, con indubbi vantaggi in termini di tempestività dell’intervento e minore impiego di risolse umane e mezzi rispetto a quelli convenzionalmente impiegati per lo svolgimento di tali compiti.

    Come è noto, l’utilizzo di tale mezzo per la distribuzione dei prodotti fitosanitari (PF) soggiace alla disciplina del d.lgs. n. 150/2012, art 13, che ne dispone il divieto prevedendo la possibilità di autorizzazione in deroga solo nel caso in cui siano soddisfatte specifici requisiti e condizioni.

    La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione (ex D.G.I.S.A.N. - Ufficio 7 – Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari) con nota 21/11/2024, tenuto anche conto della vigente disciplina di cui al suddetto art. 13, intende fornire chiarimenti in merito alla normativa di riferimento per la conduzione di studi sperimentali e test che prevedano la distribuzione di prodotti fitosanitari mediante drone.

    Si rendono disponibili, altresì,  Indicazioni operative concernenti la procedura e la documentazione tecnica richiesta a supporto dell’istanza finalizzata all’ottenimento del permesso alla sperimentazione di prodotti fitosanitari mediante drone evidenziando che i requisiti previsti sono da intendersi come “requisiti minimi” utili esclusivamente ad acquisire elementi conoscitivi relativamente all’efficacia e all’impatto sull’ambiente e sulla salute umana connessi alla distribuzione dei prodotti fitosanitari mediante drone.

    Le citate Indicazioni operative, in attesa di disposizioni specifiche comunitarie o nazionali, sono rivolte a coloro che risultino già muniti dei requisiti previsti dalla attuale normativa per la conduzioni di attività sperimentale con prodotti fitosanitari ed intendano condurre studi e test relativi alla distribuzione di prodotti fitosanitari mediante drone, tra cui: Servizi fitosanitari regionali o altri servizi delle Regioni e Province autonome che intendano svolgere siffatta attività sperimentale, Università ed enti di ricerca, Centri di saggio accreditati, Organizzazioni di categoria e Imprese titolari di prodotti fitosanitari.