Formazione pratica per allevatori e medici veterinari: nuove misure per combattere la resistenza agli antimicrobici
    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 26/03/2025

    Per sostenere l’obiettivo della strategia Farm to Fork (https://food.ec.europa.eu/horizontal-topics/farm-fork-strategy_en) e garantire un’applicazione efficace sul campo delle nuove misure per combattere la resistenza agli antimicrobici (AMR) (https://hadea.ec.europa.eu/calls-tenders/training-targeted-farmers-and-veterinarians-working-food-producing-animals-support-new-measures_en), la Commissione europea ha lanciato una formazione rivolta ad allevatori e medici veterinari che lavorano con animali destinati alla produzione di alimenti nell’ambito del programma Single Market – settore alimentare. L’obiettivo della formazione è sensibilizzare allevatori e medici veterinari sui nuovi obblighi previsti dalla normativa dell’UE in materia di prescrizione e uso di antimicrobici veterinari e dei mangimi medicati e fornire informazioni sulle possibili misure concrete necessarie per garantire la conformità. Il corso ha anche lo scopo di promuovere la condivisione di conoscenze sulle migliori pratiche per le diverse specie e sistemi di allevamento, contribuendo a ridurre le malattie e la necessità di utilizzo degli antimicrobici.

     

    Dove e quando?

    Si tratta di una sessione di formazione che si svolgerà a Bologna il 27 e 28 maggio 2025, finalizzata a favorire una migliore attuazione delle disposizioni stabilite dai regolamenti (UE) 2019/4 sui mangimi medicati e 2019/6 sui medicinali veterinari.

     

    Chi può partecipare?

    La formazione pratica per allevatori e medici veterinari è indirizzata a:

    • punti di contatto delle organizzazioni professionali degli allevatori e dei medici veterinari a livello locale, nazionale e regionale.
    • rappresentanti di scuole veterinarie o organizzazioni di ricerca.
    • medici veterinari che lavorano con animali destinati alla produzione degli alimenti per l’uomo (compresi gli equidi DPA);
    • allevatori di animali destinati alla produzione degli alimenti per l’uomo, sia terrestri che d’acquacoltura.

    Il numero massimo di partecipanti è fissato in 200.

     

    Come registrarsi?

    Partecipazione in sede residenziale: tutti i partecipanti devono registrarsi tramite il modulo online disponibile al seguente link https://forms.office.com/e/4TUTRan64t per partecipare in presenza. Le richieste di alloggio e trasporto non saranno accettate dopo il 6 maggio. Solo chi si iscrive entro questa data potrà ricevere il rimborso di queste spese. Solo i partecipanti in presenza riceveranno un certificato.

     

    Partecipazione on line: i partecipanti che desiderano partecipare online possono registrarsi tramite Zoom. Il link è disponibile sulla pagina web: http://www.amrfvtraining.eu

    Per maggiori informazioni, consulta:

    • Banner “Save the Date” con il QRcode per registrarsi
    • Programma della sessione di formazione
    • Pagina web del progetto http://www.amrfvtraining.eu