SIMEX - Inter sectoral simulation exercises on crisis management coordination

    SIMEX - Inter sectoral simulation exercises on crisis management coordination

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 09/05/2025

    Presentazione

    La Commissione Europea DGSANTE, nell'ambito del progetto Better Training for Safer Food, ha organizzazione e realizzato degli esercizi di simulazione intersettoriale al fine di migliorare il coordinamento e la risposta alle crisi nei settori degli alimenti e dei mangimi, degli animali e delle piante.

    Obiettivi

    Il corso ha come obiettivo generale quello di rafforzare le capacità degli Stati membri dell'UE di fornire una risposta coordinata in caso di gravi incidenti nel settore della sicurezza alimentare.

     I corsi presentano i seguenti obiettivi specifici:

    • Valutare l'efficacia dei protocolli dei paesi partecipanti nel fornire una risposta armonizzata e transfrontaliera in caso di un grave incidente di sicurezza alimentare diffuso in più paesi.

    • Valutare l'efficacia degli accordi di collaborazione sia all'interno che tra i paesi partecipanti e gli organi competenti dell'UE (ad esempio Commissione europea, ECDC, EFSA e EURL pertinenti).

    • Valutare il grado di comprensione e l'applicazione armonizzata e coerente delle definizioni e dei concetti chiave, nonché dei sistemi di allerta e degli strumenti di comunicazione esistenti.

    • Verificare il livello di apprendimento dei partecipanti con l’obiettivo di condividere e utilizzare quanto appreso per migliorare la capacità di risposta.

    Destinatari

    Il partecipante deve:

    1. Avere un minimo di 3 anni di esperienza professionale nel settore della sanità pubblica o nel controllo ufficiale nel settore della sicurezza alimentare;
    2. Far parte dell'autorità competente responsabile per le indagini e/o la gestione dei focolai di origine alimentare;
    3. Parlare fluentemente in inglese.

    Calendario

    SessioneDataSedeTermine candidaturaPosti per l'Italia
    101-03 luglio 2025Roma26 maggio 20252
    204-06 novembre 2025Bratislava, Slovakia03 ottobre 20252
    316-20 Marzo 2026Bratislava, Slovakia03 febbraio 20262
    Invitation letter (PDF 339.192 Kb)