Manifestazioni d’interesse per l’individuazione delle Associazioni maggiormente rappresentative in materia di disturbo da gioco d’azzardo che prenderanno parte all’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave

    Con Decreto del Ministero della salute del 30 gennaio 2023, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato ricostituito l’Osservatorio per il contrasto per la diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave, che ha le finalità di monitorare la dipendenza del gioco d’azzardo e l’efficacia delle azioni di cura e di prevenzione intraprese; aggiornare le linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da dipendenza dal gioco d’azzardo patologico; valutare le misure più efficaci al fine di contrastare la diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grava ed esprimere pareri sui piani di attività per il contrasto dei disturbi del gioco d’azzardo e sulle relazioni tecnico-finanziarie presentate dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano.

    All'Osservatorio sono invitati a partecipare anche cinque rappresentanti delle Associazioni maggiormente rappresentative in materia di disturbo da gioco d’azzardo:

    1. un rappresentante di un’associazione scientifica
    2. un rappresentante di un’associazione del terzo settore
    3. un rappresentante di un’associazione rappresentativa delle famiglie
    4. un rappresentante di un’associazione dei consumatori
    5. un rappresentate di un’associazione rappresentativa dei giovani

    Con Avvisi pubblici per la presentazione di manifestazioni d’interesse pubblicati sul sito del Ministero prima in data 27 marzo 2023 e poi in data 24 maggio, si erano individuate le Associazioni interessate a far parte dell’Osservatorio.

    Tuttavia, in data 29 gennaio 2024, è pervenuta presso la ex Direzione generale della prevenzione sanitaria, la revoca in autotutela della manifestazione di interesse precedentemente avanzata dalla Associazione Federconsumatori Lazio. 

    Ritenuto, quindi, necessario procedere alla individuazione di un'altra associazione dei consumatori interessata a far parte dell'Osservatorio, è indetto un nuovo avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse.

     L’Avviso è rivolto alle Associazioni rappresentative dei consumatori che operano a livello nazionale, che abbiano competenza ed esperienza in materia di disturbo del gioco d’azzardo e che siano in possesso dei seguenti requisiti da comprovare mediante autocertificazione:

    1. documentata attività in materia di disturbo del gioco d’azzardo
    2. rappresentatività sul territorio nazionale e dislocazione delle sedi sul territorio stesso
    Avviso pubblico (PDF 327.198 Kb)

    Le Associazioni che intendano manifestare il proprio interesse dovranno inviare i documenti indicati nell'Avviso al Ministero della salute – ex Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria - Ufficio 1, utilizzando l'indirizzo PEC: dgprev@postacert.sanita.it entro il giorno 5 marzo 2024.

    Ufficio

    Direzione generale della prevenzione sanitaria

    Pubblicazione

    13/02/2024

    Chiusura candidature

    05/03/2024

    Stato candidature

    Chiuso