#noisalviamovite. Promuovere il valore delle scuole di specializzazione in medicina di emergenza-urgenza
    Campagna di comunicazione del Ministero della Salute, in collaborazione con l’associazione ITEMS, Italian Emergency Medicine Schools, con l'obiettivo di aumentare le adesioni alla specializzazione in medicina di emergenza-urgenza
    Messaggi chiave

    “#noisalviamovite” è la campagna social realizzata dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’associazione ITEMS, Italian Emergency Medicine Schools, e con la partecipazione del Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

    I pronto soccorso italiani offrono assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno: sono uno dei primi punti di accesso al Servizio Sanitario Nazionale, riferimento per cure tempestive e di qualità a chi è in pericolo di vita.

    Nel 2023 gli accessi ai pronto soccorso italiani sono stati 19,7 milioni (1,2 milioni in più rispetto al 2022), a cui sono seguiti circa 2,4 milioni di ricoveri.

    Servono più medici specializzati per garantire un servizio essenziale per la salute di tutti e tempi di attesa corretti nei pronto soccorso.

    L’obiettivo della campagna è quindi quello di cominciare un percorso di valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

     

    Obiettivi della campagna

    • Motivare gli studenti di medicina e i medici a considerare la specializzazione in medicina di emergenza e urgenza come una strada gratificante e significativa per contribuire alla qualità della nostra sanità
    • Sottolineare come lavorare in emergenza non escluda la personalizzazione e l’umanizzazione delle cure
    • Riconoscere il ruolo essenziale dei medici specializzandi, celebrando il loro impegno e la loro dedizione

    Target

    La campagna si rivolge soprattutto agli oltre 14.000 laureandi e laureati in medicina che devono scegliere la futura scuola di specialità.

    Mezzi e strumenti

    Un evento di presentazione e 10 video testimonianze di medici specializzandi.

    Link alla playlist

    Timing

    La campagna sarà diffusa nel mese di settembre: dal 13 al 23 settembre 2024 i futuri specializzandi devono decidere a quale Scuola di specializzazione di medicina iscriversi.