"Inseparabili in vacanza"
    Campagna di comunicazione 2024 per combattere il fenomeno dell’abbandono
    Messaggi chiave

    Torna anche quest'anno la campagna “Inseparabili in vacanza”, per promuovere il possesso responsabile degli animali da compagnia e combattere il fenomeno dell’abbandono durante i mesi estivi. I nostri amici a quattro zampe meritano amore e cura costanti, soprattutto durante le vacanze perché il loro posto è sempre accanto a noI. La campagna di quest'anno vuole mettere in evidenza come sia possibile viaggiare insieme ai propri animali, offrendo consigli pratici per vacanze pet-friendly, scoraggiando di conseguenza l’abbandono.

    Obiettivi della campagna informativa

    • ricordare che i nostri amici animali meritano amore e cure ogni giorno e non vanno mai lasciati neanche nel periodo estivo
    • promuovere l’adozione consapevole degli animali da affezione, incentivando il più possibile l’adozione nei canili e nei gattili
    • contrastare l’abbandono (reato previsto dal codice penale)
    • incentivare la pratica della microchippatura

    Target

    La campagna di comunicazione è rivolta alla popolazione generale, con particolare riguardo ai bambini e alle famiglie, oltre che ai proprietari di cani e gatti e a tutti coloro che desiderano adottare un cane o un gatto.

    Mezzi e strumenti

    La campagna #INSEPARABILI IN VACANZA  sarà diffusa sui social del Ministero della salute, FacebookInstagram e Twitter, durante i mesi estivi ed è rivolta a tutti i proprietari di animali domestici. Le fotografie selezionate comunicano un senso di vicinanza e incoraggiano l’empatia. Le tonalità di colore scelte richiamano l'estate e i colori del mare.

    È stato riproposto  anche il filtro Facebook e Instagram, in linea con lo stile generale della campagna, che invita le persone a condividere un momento di vacanza, di relax o di partenza insieme ai loro amici animali. Una testimonianza di amicizia e cura contro l’abbandono estivo.

    Timing

    A partire dal 2 luglio 2024, la campagna è diffusa durante tutto il periodo estivo, periodo nel quale il fenomeno dell’abbandono si intensifica.

    Per approfondire
    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 26/08/2024