Procedura aperta per l'affidamento della Copertura assicurativa contro i rischi derivanti dalla responsabilità civile professionale verso terzi

    Oggetto dell’appalto

    È indetta una procedura di gara pubblica in ambito europeo per l’affidamento per ventuno mesi del seguente servizio assicurativo:

    Copertura assicurativa contro i rischi derivanti dalla Responsabilità Civile Professionale verso terzi che si verificano in occasione dello svolgimento dell’attività professionale, a favore dei medici ambulatoriali, specialisti e generici e delle altre professionalità sanitarie - biologi, chimici e psicologi -, del personale sanitario non medico (tecnici ed infermieri), operanti negli ambulatori direttamente gestiti dal Ministero della salute per l’assistenza sanitaria e medico-legale al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile, nonché a favore dei medici generici fiduciari.

    Codice CIG B4B7B14A38

    L’affidamento del servizio è stato disposto con determina a contrarre del 30 luglio 2024 e avverrà mediante procedura aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo il disposto dell’art. 108, comma 1, del d. lgs. n. 36/2023.

    Il bando è stato inviato in data 10 dicembre 2024 alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e pubblicato sull’edizione della GU S: 242/2024 in data 12 dicembre 2024, con numero di avviso 760967- 2024.

    Valore dell'appalto

    L’ammontare complessivo dell’appalto è di € 725.625,00. Tale costo comprende la cifra di € 558.750,00, relativa alla copertura del servizio assicurativo per un periodo di ventuno mesi (comprensiva di costi per la manodopera, corrispondenti al 5% della base d’asta, stimati pari a €33.750,00) e l’eventuale attivazione della proroga tecnica per un massimo di sei mesi per altri eventuali € 166.875,00.

    Durata dell'appalto

    La durata del contratto è di ventuno mesi con effetto dalle ore 24.00 del 30 marzo 2025 alle ore 24.00 del 31 dicembre 2026.

    La procedura si svolgerà, attraverso l’utilizzazione di un Sistema telematico di negoziazione nella disponibilità di Consip S.p.A., conforme all’art. 25 del Codice e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara.

    Il Ministero della Salute – ex Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria si avvarrà di tale Sistema in modalità ASP (Application Service Provider).

    Ai fini della partecipazione alla presente procedura è indispensabile: a) la previa registrazione al Sistema, con le modalità e in conformità alle indicazioni riportate nel disciplinare; b) il possesso e l’utilizzo della firma digitale di cui all’art. 1, co. 1, lett. s) del D. Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore; Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore; un programma software per la conversione in formato pdf dei file che compongono l’offerta.

    L’offerta dovrà essere fatta pervenire dal concorrente all’Amministrazione attraverso il Sistema, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 14:00 del giorno 16 gennaio 2025, pena l’irricevibilità dell’offerta e comunque la sua irregolarità.

    Proroga termine presentazione offerte

    Si comunica che la scadenza del termine per la presentazione delle offerte è prorogata al giorno 24 gennaio 2025 ore 14:00.

    Vedi: Avviso di rettifica - proroga termine presentazione offerte

    Commissione di gara

    Con Decreto del 12 febbraio 2025 è stata nominata la Commissione di gara.

    RUP

    Il responsabile unico del progetto è il Dott. Ernesto Adabbo. Tel: 06 5994 -5305/3644/3964/3967

    e-mail: e.adabbo@sanita.it postacert: dgprev@postacert.sanita.it



    Download
    Bando di gara (PDF 88.104 Kb)
    Disciplinare di gara (PDF 641.366 Kb)
    domanda di partecipazione (PDF 322.135 Kb)
    modulo offerta tecnica (PDF 240.458 Kb)
    modulo offerta economica (PDF 205.442 Kb)
    statistiche sinistri (PDF 70.574 Kb)
    protocollo di legalità (PDF 158.301 Kb)
    Ufficio

    Ex Direzione generale della prevenzione sanitaria

    Pubblicazione

    16/12/2024

    Aggiornamento

    16/12/2024

    Scadenza

    24/01/2025

    Data di pubblicazionePubblicato il 16/12/2024Data di ultimo aggiornamentoAggiornato il 16/12/2024