Bando di gara europeo per l’affidamento dei servizi di copertura assicurativa per il personale convenzionato SASN

    Oggetto dell’appalto

    È indetta una procedura di gara pubblica in ambito europeo per l’affidamento triennale dei seguenti servizi assicurativi:

    1. LOTTO 1 (CIG: 8671950F83): Copertura assicurativa contro i rischi derivanti dalla Responsabilità Civile Professionale verso terzi a causa e in occasione dello svolgimento dell’attività professionale, a favore dei medici ambulatoriali, specialisti e generici e delle altre professionalità sanitarie - biologi, chimici e psicologi -, del personale sanitario non medico (tecnici ed infermieri), e dei medici generici fiduciari operanti negli ambulatori direttamente gestiti dal Ministero della salute per l'assistenza sanitaria e medico-legale al personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile

    2. LOTTO 2 (CIG: 8672814884): Copertura assicurativa contro gli infortuni che si verificano in occasione dello svolgimento dell’attività professionale, a favore dei medici ambulatoriali, specialisti e generici e delle altre professionalità sanitarie - biologi, chimici e psicologi -, del personale sanitario non medico (tecnici ed infermieri), e dei medici generici fiduciari operanti negli ambulatori direttamente gestiti dal Ministero della salute per l'assistenza sanitaria e medico-legale al personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile.

    L’affidamento del servizio è stato disposto con determina a contrarre del 12/03/2021, e avverrà mediante procedura aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo il disposto dell’art. 95, comma 2, del D. Lgs. 50/2016.

    Il bando è stato inviato in data 07/04/2021 alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e pubblicato in data 12/04/21 sul numero GU/S S70.

    Come previsto dalla normativa vigente si è proceduto in data 12/04/21 alla pubblicazione del bando  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 5^ serie contratti pubblici n. 41.

    L’estratto del bando verrà altresì pubblicato, sui quotidiani Milano Finanza Ed. nazionale; Il Sole 24 ORE Ed. nazionale  Milano Finanza - Sud/Roma finanza; Corriere Ed. Roma

    Valore dell'appalto

    L’ammontare complessivo dell’appalto, per la sua intera durata è di € 1.290.000,00.

     La base d’asta annuale (comprensiva di ogni imposte e oneri) è la seguente:

    • Lotto 1) Polizza Responsabilità Civile Professionale € 350.000,00
    • Lotto2) Polizza Cumulativa Infortuni € 80.000,00

    Per un totale annuo a base d’asta pari a  € 430.000, 00.

    Durata dell'appalto

    La durata del contratto è di tre anni con effetto dalle ore 24:00 del 30/09/2021 e scadenza alle ore 24:00 del 30/09/2024. 

    Presentazione delle offerte

    La procedura si svolgerà, attraverso l’utilizzazione di un Sistema telematico di negoziazione nella disponibilità di Consip S.p.A, conforme all’art. 40 del Codice e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara.

    Il Ministero della Salute - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria si avvarrà di tale Sistema in modalità ASP (Application Service Provider).

    Ai fini della partecipazione alla presente procedura è indispensabile: a) la previa registrazione al Sistema, con le modalità e in conformità alle indicazioni riportate nel disciplinare; b) il possesso e l’utilizzo della firma digitale di cui all’art. 1, co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore; Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore; un programma software per la conversione in formato pdf dei file che compongono l’offerta.

    L’offerta dovrà essere fatta pervenire dal concorrente all’Amministrazione attraverso il Sistema, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 11:00 del giorno 18 maggio 2021, pena l’irricevibilità dell’offerta e comunque la sua irregolarità.

    RUP

    Il responsabile unico del procedimento è il Dott. Ernesto Adabbo. Tel: 06 5994 -5305/3305/3372

    e-mail: e.adabbo@sanita.it posta cert: dgprev@postacert.sanita.it


    Commissione

    La commissione è composta:

    • PRESIDENTE
      dott.ssa Maria Cristina GIANI, dirigente II FASCIA
    • COMMISSARIO
      dott.ssa Cinzia DAMONTE, dirigente II FASCIA
    • COMMISSARIO
      dott. Pier Luigi ROSI, funzionario giuridico d’amministrazione

    Esito

    E' pubblicata la graduatoria.


    Pubblicato il D.D. del provvedimento di aggiudicazione.
    Download
    Determina (PDF 178.176 Kb)
    Bando di gara in GUE (PDF 136.71 Kb)
    Disciplinare gara (PDF 764.654 Kb)
    Domanda di partecipazione (PDF 317.58 Kb)
    Modello DGUE (PDF 583.442 Kb)
    Protocollo di legalità (PDF 184.112 Kb)
    Capitolato Lotto 1 (PDF 436.185 Kb)
    Capitolato Lotto 2 (PDF 453.808 Kb)
    Statistica sinistri RC (PDF 29.915 Kb)
    Sinistri (LSX 13.222 Kb)
    Chiarimenti 2 (PDF 73.22 Kb)
    Graduatoria (PDF 85.936 Kb)
    Ufficio

    DG Prevenzione sanitaria

    Pubblicazione

    12/04/2021

    Aggiornamento

    12/04/2021

    Scadenza

    18/05/2021

    Data di pubblicazionePubblicato il 12/04/2021Data di ultimo aggiornamentoAggiornato il 12/04/2021