Avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione del progetto Monitoraggio e valutazione dei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) nel contesto del nuovo sistema di garanzia dell’assistenza sanitaria: approcci metodologici per l’analisi
Il Ministero della Salute intende proseguire e perfezionare le attività di monitoraggio e valutazione dei Percorsi DiagnosticoTerapeutici Assistenziali (PDTA) nell’ambito del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG), approfondendo anche gli aspetti di valutazione economica e di integrazione delle cure in una logica di presa in carico globale dei pazienti, con particolare riferimento ai multipatologici e ai fragili. Tali attività richiedono una riflessione scientifica accurata e sistematica, che veda coinvolte, insieme al Ministero della Salute, le realtà istituzionali più avanzate e con expertise maturata nello specifico ambito scientifico.
Pertanto, al fine individuare Enti ed organismi pubblici con i quali avviare una proficua collaborazione ai sensi dell’art. 15 l.241/90m e s.m.i. per la realizzazione del progetto denominato “Monitoraggio e valutazione dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) nel contesto del Nuovo Sistema di Garanzia dell’assistenza sanitaria: approcci metodologici per l’analisi”, il Dipartimento intende avviare una procedura per acquisire le eventuali manifestazioni di interesse.
Durata e obiettivo generale
Le candidature dovranno essere finalizzate all’avvio di un Protocollo di Collaborazione con questo Dipartimento, della durata di 36 mesi, per la realizzazione di un progetto con il seguente obiettivo generale:
individuazione, validazione e sperimentazione delle metodologie necessarie per il monitoraggio e la valutazione, anche economica, di PDTA e cure integrate nell’ambito del Nuovo Sistema di Garanzia, in una logica di presa in carico globale dei pazienti multipatologici.
RUP
Ai sensi dell’art. 15 del D. Lgs. 36/2023 sono stati individuati quale Responsabile Unico del Progetto (RUP) la dott.ssa Lucia Lispi e Direttore dell’esecuzione del Contratto (DEC) la dott.ssa Cristina Giordani.
Durata e importo per la realizzazione del progetto
Il progetto avrà una durata di 36 mesi dalla data di registrazione del protocollo di collaborazione, da parte degli organi di controllo per un importo complessivo pari a €. 480.000,00.
Presentazione delle candidature
Potranno manifestare la propria disponibilità alla strutturazione di un protocollo di collaborazione finalizzato al raggiungimento degli obiettivi indicati esclusivamente Enti ed organismi pubblici, anche in forma associata.
La Manifestazione di interesse, potrà essere inviata entro e non oltre il giorno 11 novembre 2024 tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dgprog@postacert.sanita.it avendo cura di riportare nell’oggetto “Manifestazione di interesse per il progetto denominato: Monitoraggio e valutazione dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) nel contesto del Nuovo Sistema di Garanzia dell’assistenza sanitaria: approcci metodologici per l’analisi".
Alla data del 29/10 sono pervenute n. 2 domande di chiarimento.
Consulta: Domande e risposte
DG Programmazione sanitaria
22/10/2024
22/10/2024
11/11/2024