Data di ultimo aggiornamento 07/01/2025
    Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)

    Il Ministero della salute pubblica gli incarichi conferiti o autorizzati ai propri dipendenti, dirigenti e non, con l'indicazione della durata e, ove determinato, del compenso spettante per ogni incarico; sono, inoltre, indicati i compensi erogati dai soggetti pubblici o privati presso cui si sono svolti gli incarichi di cui il Ministero della salute ha ricevuto la relativa comunicazione.

    Il Ministero della salute assolve all'obbligo di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi autorizzati e conferiti ai dipendenti mediante collegamento al link della banca dati "PerlaPA" contenente dati costantemente aggiornati.


    I compensi spettanti ai dirigenti di I fascia che eventualmente svolgano incarichi aggiuntivi conferiti o attribuiti in ragione dell’ufficio devono affluire al fondo  dell’amministrazione per essere destinati al trattamento accessorio.

    I compensi spettanti ai dirigenti di II fascia e ai dirigenti delle professionalità sanitarie, per incarichi svolti in regime di omnicomprensività ai sensi dell’art. 60, comma 2 del CCNL vigente, devono essere versati al capitolo di entrata dell’Amministrazione e confluiscono nelle risorse destinate a finanziare il trattamento economico di posizione e risultato. Una quota, pari al 66% dell’importo disponibile, detratti gli oneri a carico dell’amministrazione, è attribuita ai dirigenti  stessi allo scopo di remunerare le maggiori responsabilità per lo svolgimento degli incarichi aggiuntivi assegnati.


    Consulta

    • Atto di indirizzo 10 aprile 2015 (registrato dalla Corte dei conti al n. 2380 del 5 giugno 2015)
      "Criteri e modalità di conferimento e autorizzazione degli incarichi istituzionali ed extraistituzionali del personale del Ministero della salute"
    • Banca dati “PerlaPA” contenente dati costantemente aggiornati relativi agli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti ai sensi di quanto previsto dall’articolo 9-bis del d.lgs. 33/2013.