Data di ultimo aggiornamento 13/07/2023
    Codici disciplinari e di comportamento

    Codice di comportamento del Ministero della salute

    Con decreto del Ministro della salute del 6 marzo 2015, registrato alla Corte dei conti il 3 aprile 2015, è stato adottato il:

    Consulta anche la Relazione illustrativa al Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della salute


    Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

    Il Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della salute integra e specifica il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62.

    Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, di cui al citato decreto Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, è stato modificato dal decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2023, n. 81, in vigore dal 14 luglio 2023.


     Coinvolgimento degli stakeholder per l'adozione del codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della salute

    L’adozione del codice è avvenuta con procedura aperta alla partecipazione avviata il 6 agosto 2014. Con tale espressione si vuole intendere che l’adozione dei codici, nonché il loro aggiornamento periodico, deve avvenire con il coinvolgimento degli stakeholder, come previsto nelle Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni, definite dall’ex CIVIT, in qualità di Autorità nazionale anticorruzione.


    Ufficio per i procedimenti disciplinari

    L’Ufficio per i procedimenti disciplinari (U.P.D.) è individuato nell’Ufficio 3 della Direzione generale del personale, dell’organizzazione e del bilancio. L’U.P.D. è articolato in due Collegi, competenti rispettivamente per i procedimenti nei confronti del personale dirigenziale e nei confronti del personale non dirigenziale.

    Consulta: