In questa sezione viene pubblicata l'articolazione degli uffici del Ministero della Salute, come indicato dall'art. 13, c. 1, lett. b-c, del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013.
Organigramma
Naviga l'Organigramma (rappresentazione grafica) per conoscere la struttura e le funzioni degli uffici centrali e periferici del Ministero della salute, i nomi dei dirigenti, gli indirizzi di posta elettronica e posta elettronica certificata e i numeri telefonici.
L' articolazione degli uffici del Ministero della salute è integrata dagli organi collegali, dagli uffici di diretta collaborazione e dai Carabinieri dei Nas.
Consulta anche l'Organigramma in modalità testuale:
Uffici di diretta collaborazione
Comando Carabinieri per la tutela della salute – NAS
Organismo indipendente di valutazione
Dipartimento dell'amministrazione generale, delle risorse umane e del bilancio
- Ufficio 1 - Coordinamento affari generali e risorse umane
- Ufficio 2 - Politiche di bilancio e comunicazione
- Ufficio 3 - Sistemi informativi e PNRR
- Ufficio 4 - Promozione della salute del personale, vigilanza enti e organi collegiali
Direzione generale delle risorse umane e del bilancio
- Ufficio 1 - Affari generali, organizzazione e relazioni sindacali
- Ufficio 2 - Bilancio, controllo di gestione e revisione della spesa
- Ufficio 3 - Reclutamento e sviluppo del personale del Ministero
- Ufficio 4 - Gestione del rapporto di lavoro e formazione
- Ufficio 5 - Retribuzioni, previdenza e quiescenza
- Ufficio 6 - Acquisizione e gestione beni mobili e servizi connessi
- Ufficio 7 - Beni e servizi informatici per l'innovazione digitale del Ministero
- Ufficio 8 - Acquisizione e gestione delle autovetture, dei beni immobili e dei servizi connessi
- Ufficio 9 - Tutela del benessere psicofisico e della sicurezza del personale delle sedi centrali
- Ufficio 10 - Affari legali e contenzioso della Direzione generale
Direzione generale della comunicazione
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Relazioni istituzionali e con il cittadino, prodotti editoriali, eventi
- Ufficio 3 - Comunicazione istituzionale e digitale
Direzione generale della vigilanza sugli enti e degli organi collegiali
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Vigilanza sugli enti
- Ufficio 3 - Vigilanza IRCCS e altri istituti o enti soggetti a controllo
- Ufficio 4 - Prevenzione della corruzione e trasparenza
- Ufficio 5 - Supporto al funzionamento del Consiglio superiore di sanità e degli altri organi collegiali
Unità di missione per l'attuazione degli interventi del PNRR
- Ufficio di rendicontazione e controllo
- Ufficio di coordinamento della gestione
- Ufficio di monitoraggio
- Ufficio 1 - Affari generali, stazione appaltante e gestione dei contratti per le materie di competenza del Sistema informativo sanitario
- Ufficio 2 - Ufficio di statistica
- Ufficio 3 - Sistema informativo sanitario nazionale e innovazione digitale in sanità
- Ufficio 4 - Piattaforme tecnologiche del Ministero della salute
- Ufficio 5 - Cybersicurezza e infrastrutture ICT
- Ufficio 6 - Sanita' digitale e tutela dei dati personali
Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie
- Ufficio 1 - Coordinamento affari generali
- Ufficio 2 - Prevenzione
- Ufficio 3 - Emergenze sanitarie
- Ufficio 4 - Ricerca sanitaria
- Ufficio 5 - CCM e National Health Prevention Hub
Direzione generale della prevenzione
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Coordinamento tecnico ed adempimenti amministrativo contabili
- Ufficio 3 - Tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Ufficio 4 - Trapianti, sangue ed emocomponenti
- Ufficio 5 - Promozione della salute e prevenzione e controllo delle malattie cronico-degenerative
- Ufficio 6 - Medico legale
- Ufficio 7 - Indennizzi ex lege n. 210/1992
- Ufficio 8 - Risarcimento danni alla salute
- Usmaf - Sasn
Direzione generale delle emergenze sanitarie
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Prevenzione e profilassi delle malattie trasmissibili
- Ufficio 3 - Gestione sanitaria delle emergenze
- Ufficio 4 - Attivita' tecnico-logistiche
- Ufficio 5 - Cooperazione internazionale per la gestione delle emergenze sanitarie
- Ufficio 6 - Resilienza dei soggetti critici
Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in sanità
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Riconoscimento e conferma IRCCS
- Ufficio 3 - Rete IRCCS e ricerca corrente
- Ufficio 4 - Programmazione ricerca e bandi per la ricerca finalizzata
- Ufficio 5 - Internazionalizzazione e promozione delle infrastrutture della ricerca
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Gestione dei programmi finanziati da fondi di coesione
- Ufficio 3 - Farmaco, dispositivi medici e professioni sanitarie
Direzione generale della programmazione e dell'edilizia sanitaria
- Ufficio 1 - Affari generali e contenzioso
- Ufficio 2 - Pianificazione nazionale e settoriale
- Ufficio 3 - Definizione degli standard quali-quantitativi per la programmazione ospedaliera e il rischio clinico
- Ufficio 4 - Analisi della spesa, modelli di allocazione e sistemi di remunerazione
- Ufficio 5 - Definizione e aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza
- Ufficio 6 - Valutazione delle performance e dell'equità del Servizio sanitario nazionale
- Ufficio 7 - Programmazione e governo del patrimonio infrastrutturale e tecnologico del Servizio sanitario nazionale
- Ufficio 8 - Sviluppo organizzativo e programmi umanitari
- Ufficio 9 - Classificazioni delle diagnosi, procedure e interventi e monitoraggio delle schede di dimissione ospedaliera
- Ufficio 10 - Modelli per l'analisi del bisogno di salute e per la costruzione di scenari previsionali a supporto della Programmazione sanitaria
- Ufficio 1 - Affari generali e Segreteria CCEPS
- Ufficio 2 - Riconoscimento qualifiche professionali sanitarie conseguite all'estero
- Ufficio 3 - Personale del Servizio sanitario nazionale
- Ufficio 4 - Definizione fabbisogni e percorsi del personale sanitario del Servizio sanitario nazionale
- Ufficio 5 - Disciplina delle professioni sanitarie
Direzione generale dei dispositivi medici e del farmaco
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Attività farmaceutica
- Ufficio 3 - Dispositivi medici e dispositivi medici impiantabili attivi
- Ufficio 4 - Dispostivi medico diagnostici in vitro
- Ufficio 5 - Vigilanza sui dispositivi medici, registri dispositivi medici impiantabili e attività ispettiva
- Ufficio 6 - Sperimentazione clinica dei dispositivi medici e Health Technology Assessment (HTA)
- Ufficio 7 - Ufficio centrale stupefacenti
- Ufficio 8 - Biocidi e cosmetici
- Ufficio 9 - Tracciabilità dei dispositivi medici e dei farmaci
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Promozione della salute e stili di vita
- Ufficio 3 - Salute animale e sicurezza alimentare
- Ufficio 4 - Rapporti internazionali
Direzione generale dei corretti stili di vita e dei rapporti con l'ecosistema
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Promozione dei corretti stili di vita nella popolazione
- Ufficio 3 - Valutazione del rischio riguardante la sicurezza degli alimenti, EFSA e Focal Point
- Ufficio 4 - Tutela della salute nei rapporti con l'ecosistema
- Ufficio 5 - Tutela della salute delle fasce di popolazione vulnerabili
Direzione generale dell'igiene e della sicurezza alimentare
- Ufficio 1 - Affari Generali
- Ufficio 2 - Igiene della produzione degli alimenti
- Ufficio 3 - Coordinamento audit e laboratori
- Ufficio 4 - Alimenti a fini medici speciali ed integratori
- Ufficio 5 - Nutrizione ed etichettatura
- Ufficio 6 - Sicurezza delle tecnologie alimentari
- Ufficio 7 - Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari
- Ufficio 8 - Gestione del rischio e pianificazione dei controlli
- Ufficio 9 - Igiene e sicurezza degli alimenti destinati all'esportazione
Direzione generale della salute animale
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Coordinamento degli Istituti zooprofilattici sperimentali (II.ZZ.SS.)
- Ufficio 3 - Sanita' animale, direzione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e Sistema I&R
- Ufficio 4 - Medicinali veterinari
- Ufficio 5 - Fabbricazione medicinali veterinari e dispositivi medici ad uso veterinario
- Ufficio 6 - Tutela del benessere animale, igiene zootecnica e igiene urbana veterinaria
- Ufficio 7 - Alimentazione animale
- Ufficio 8 - Coordinamento tecnico degli Uffici veterinari per gli adempimenti comunitari (UVAC) e dei Posti di controllo frontalieri (PCF)
- UVAC - PCF