Menu nascosto all'interno della pagina
Salta la testata inizio inizio
Ministero della Salute
Cerca 

Aids

Immagine tratta dalla campagna informativa 'L'AIDS alza la voce. E noi alziamo il volume' dell'anno 2007Il Ministero della Salute rilancia la lotta all’Aids. A partire da una nuova campagna di comunicazione, in collaborazione con la Commissione nazionale Aids e la Consulta delle associazioni per la lotta contro l’Aids, che si protrarrà per tutto il 2008. La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e in particolare sull’uso del preservativo quale principale strumento di tutela nei confronti dell’infezione da HIV e delle altre malattie sessualmente trasmissibili.

EVENTI
Giornata mondiale per la lotta all'AIDS 1° dicembre 2007

  • Scratch Aids Away
    Scratch Aids Away è un Festival musicale dedicato ai giovani, organizzato dal Ministero della Salute, insieme alle associazioni di volontariato e di pazienti,in occasione della Giornata mondiale. Si tratta di una grande Dj session che vede alternarsi alla console un cast musicale di altissima qualità. Vai alla pagina dell'evento

    Scratch Aids Away è uno slogan giocato sul doppio senso della parola scratch che, da un lato, invita a spazzar via il rischio di contrarre dell’Aids, dall’altro ricorda il gesto con cui i Dj “graffiano” i loro dischi sul piatto per farne scaturire sonorità particolari. L'evento rappresenta un’occasione fortemente innovativa nella comunicazione istituzionale dove il destinatario da semplice spettatore diventa protagonista: una sms machine permetterà al pubblico di interagire in diretta con lo show .

  • Spot "L'Aids alza la voce. E noi alziamo il volume" per promovere lo Scratch Aids Away
  • campagna di sensibilizzazione nelle scuole medie secondarie in vista dello Scratch Aids Away. I ragazzi sono invitati ad inviare loro produzioni in formato Mp3 alla direzione artistica della manifestazione.È prevista una speciale sessione, “Young Arena”, riservata ai giovanissimi alunni delle scuole medie superiori romane dai 14 ai 18 anni. Gli studenti prescelti si esibiscono dal vivo
  • Distribuzione di materiale informativo e pubblicizzazione dello Scratch Aids Away nei più importanti locali da ballo italiani

STRUMENTI

La campagna di comunicazione 2008

  • Spot "Rispetta la vita, rispetta te stesso e gli altri, usa il preservativo e nell'amore non rischiare" - Protagonisti due coppie di giovanissimi e di adulti le cui storie si incrociano in una farmacia aeroportuale. La conclusione dello spot è affidata all’attrice Ambra Angiolini, già testimonial della campagna radiofonica della scorsa estate.
    Lo spot (presentato in anteprima alla stampa il 30 novembre) andrà in onda a partire dal mese di gennaio 2008 sulle reti maggiori televisive e nei circuiti cinematografici.

    Il video dello spot - Le foto del backstage dello spot 
  • Affissioni. Nelle principali città italiane saranno veicolati entro la primavera del 2008 messaggi di prevenzione e informazione rivolti a target specifici (persone sieropositive, omosessuali, popolazione migrante, ecc.).




Data ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2013


  • Condividi:
  • Aggiungi su Google Bookmark
  • Aggiungi su Live.com
  • Condividi su Facebook
  • Ok Notizie
  • Segnala su LinkedIn
  • Segnala su Del.icio.us
  • Segnala su Technorati
  • Segnala su Digg
  • Virgilio
  • Segnala su Furl
  • Segnala su Twitter
  • Segnala su Friendfeed
  • Segnala su Wikio

Dai il tuo voto a questa pagina    Stelle sensibiliVoto 1 Voto 2Voto 3Voto 4Voto 5




Responsabile - Redazione - Monitoraggio - Note legali - Privacy - Guida - Mappa
Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589