Riunione di insediamento della Consulta delle Associazioni
Il 5 marzo 2007, presso la sede del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa, ha luogo la riunione di insediamento della Consulta delle Associazioni per la Salute Mentale.
Presieduta dal Ministro della Salute, Sen. Livia Turco, è composta da rappresentanti del Ministero della Salute, responsabili del coordinamento, e da rappresentanti delle Associazioni per la Salute Mentale.
La consulta è stata istituita presso la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute quale organismo di confronto e di proposizione nelle materie concernenti la tutela della Salute Mentale, con particolare riferimento alla riabilitazione ed al reinserimento sociale.
La crescente diffusione delle patologie mentali comporta, infatti, come rilevato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, un elevato carico di disabilità e di costi economici e sociali per le persone colpite e per le loro famiglie.
Detto organismo consultivo, rappresentativo delle Associazioni Nazionali di familiari, utenti e del volontariato sociale, impegnate nella tutela delle persone affette da disturbi mentali, ha lo scopo di supportare le indicazioni programmatiche del Ministro della Salute relative ad interventi efficaci mirati soprattutto alla riabilitazione ed al reinserimento sociale delle persone affette da disturbi mentali.
Fonte: D.G. Prevenzione sanitaria - Ufficio VII