Sei in: Home > 5. Obiettivi del PNI e conclusioni > 5b - Alimenti > Micotossine negli alimenti - Piano nazionale di controllo

Micotossine negli alimenti - Piano nazionale di controllo

FONTE: Ministero della Salute

Micotossine negli alimenti - Piano nazionale di controllo

Capitolo 5b. Analisi Critica e Conclusioni

Anche per il 2018 si è evidenziato uno scostamento, sebbene ridotto, rispetto alla programmazione nazionale come il mancato rispetto delle tempistiche definite dal Piano nazionale. Per alcune Regioni è stata individuata, altresì, la presenza di dati analitici di difficile interpretazione.

Si è registrato un numero di campioni non conformi (8 campioni) inferiore rispetto a quello dell’anno 2017 (24 campioni) per la stessa tipologia di alimenti (frutta a guscio, farina di mais, formaggi), sebbene sia risultato inferiore anche il numero di alimenti prelevati.

Si è evidenziata, altresì, la presenza di laboratori non accreditati e di metodi analitici non validati. I campioni analizzati da tali laboratori e con metodi non validati sono esclusi dall’elaborazione dei dati per i controlli ufficiali e dalla valutazione di conformità agli indicatori LEA (livelli essenziali di assistenza).


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 23 luglio 2019


Condividi:

  • Facebook


Segui l'argomento negli altri capitoli