FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)
Laboratorio Nazionale di Riferimento per le malattie dei crostacei
IZS delle Venezie
Nome della Prova Interlaboratorio: AQUA-IB 2018
Matrici: colture batteriche liofilizzate.
Analiti: ceppi batterici vivi isolati da specie ittiche da identificare come genere e specie.
Luogo e periodo di svolgimento: Il circuito interlaboratorio in oggetto si è svolto nei singoli laboratori degli IIZZSS partecipanti nel mese di maggio 2018.
Numero e tipo di laboratori partecipanti: 7 IIZZSS corrispondenti alla quasi totalità dei laboratori, facenti capo a diversi Istituti, che svolgono attività di controllo nell’ambito della diagnostica degli organismi acquatici.
Follow up: Tutti i laboratori hanno mostrato un’ottima concordanza con il risultato atteso. Tutti i valori di K calcolati sono risultati significativi e quindi non dovuti al caso. Complessivamente il circuito ha mostrato un’ ottima concordanza tra i laboratori.
Non si sono evidenziate problematiche particolari nell’organizzazione e nell’esecuzione del circuito AQUAI-IB 2018. Il report definitivo è stato trasmesso via email ai partecipanti e i risultati verranno discussi i giorni 12-13 aprile 2019, nell’ambito dell’annual meeting dei laboratori nazionali II.ZZ.SS. che si occupano di patologie degli organismi acquatici, organizzato da IZSVe presso la sede centrale di Legnaro (PD).
Vedi anche
Nella Relazione
Nel PNI 2015-2018