Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3b - Laboratori nazionali di riferimento > Malattie dei crostacei - IZS delle Venezie

Malattie dei crostacei - IZS delle Venezie

FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)

Laboratorio Nazionale di Riferimento per le malattie dei crostacei
IZS delle Venezie

Nome della Prova Interlaboratorio: AQUA-IB 2018

Matrici: colture batteriche liofilizzate.

Analiti: ceppi batterici vivi isolati da specie ittiche da identificare come genere e specie.

Luogo e periodo di svolgimento: Il circuito interlaboratorio in oggetto si è svolto nei singoli laboratori degli IIZZSS partecipanti nel mese di maggio 2018.

Numero e tipo di laboratori partecipanti: 7 IIZZSS corrispondenti alla quasi totalità dei laboratori, facenti capo a diversi Istituti, che svolgono attività di controllo nell’ambito della diagnostica degli organismi acquatici.

Follow up: Tutti i laboratori hanno mostrato un’ottima concordanza con il risultato atteso. Tutti i valori di K calcolati sono risultati significativi e quindi non dovuti al caso. Complessivamente il circuito ha mostrato un’ ottima concordanza tra i laboratori.

Non si sono evidenziate problematiche particolari nell’organizzazione e nell’esecuzione del circuito AQUAI-IB 2018. Il report definitivo è stato trasmesso via email ai partecipanti e i risultati verranno  discussi i giorni 12-13 aprile 2019, nell’ambito dell’annual meeting dei laboratori nazionali II.ZZ.SS. che si occupano di patologie degli organismi acquatici, organizzato da IZSVe presso la sede centrale di Legnaro (PD).


Data di pubblicazione: 23 luglio 2019

Tag associati a questa pagina: Pesci, molluschi e crostaceiSicurezza alimentare


Condividi:

  • Facebook