Trichinellosi - ISS

FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)

Laboratorio Nazionale di Riferimento per Trichinella
ISS

Nome della Prova Inter-laboratorio: Rilevazione di larve di Trichinella in carni destinate al consumo umano ai sensi del regolamento (UE) 2015/1375

Matrici: Polpette (di 35g e di 100g) di carne macinata di maiale o di cavallo

Analiti: Larve libere e larve parzialmente o completamente incapsulate di Trichinella spiralis

Luogo: sedi dei laboratori partecipanti

Periodo: aprile; giugno; settembre e novembre, 2018

Numero e tipo di laboratori partecipanti

PT di aprile 2018
tab1

PT giugno 2018
tab2

PT settembre 2018
tab3

Al PT novembre 2018
tab4

Follow up

In caso di risultati con falsi positivi (presenza di larve di Trichinella in campioni negativi), si richiede la verifica delle dimensioni e della morfologia delle larve reperite e/o di procedere ad un lavaggio più accurato del materiale utilizzato per la digestione. La positività di un campione negativo può derivare da un’errata identificazione di fibre muscolari non digerite o da una contaminazione da un precedente campione positivo.

In caso di risultati con falsi negativi (assenza di larve di Trichinella in campioni positivi) si raccomanda di ripetere il metodo di prova con nuovi campioni e di monitorare l’applicazione del metodo di prova per evitare futuri risultati negativi. In caso di esiti con più falsi negativi, si raccomanda la completa revisione del metodo di prova e/o un periodo di formazione per il personale addetto alla prova.

Valutazione complessiva

Nell’anno 2018, tutti i laboratori meno quattro (3 pubblici ed uno privato) hanno superato i PT,  mostrando la loro capacità nell’applicare il metodo di prova, derivante dalla partecipazione ai PT consecutivi da più anni. Tre dei 4 laboratori che non hanno superato il test hanno richiesto la partecipazione ad un nuovo PT.


Data di pubblicazione: 23 luglio 2019

Tag associati a questa pagina: Animali selvaticiEquidiSicurezza alimentareSuiniZoonosi


Condividi:

  • Facebook