Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3b - Laboratori nazionali di riferimento > Malattie dei molluschi Bivalvi - IZS delle Venezie

Malattie dei molluschi Bivalvi - IZS delle Venezie

FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)

Laboratorio Nazionale Riferimento per le malattie dei molluschi
IZS delle Venezie

Nome della Prova Interlaboratorio: AQUA PM-1-2018

Matrici: preparati citologici/istologici

Analiti: patogeni dei molluschi bivalvi oggetto di normativa (D.    lgs. 148/2008)

Luogo e periodo di svolgimento: Il circuito interlaboratorio in oggetto si è svolto nei laboratori degli IIZZSS partecipanti nei mesi da Marzo a Ottobre 2018.

Numero e tipo di laboratori partecipanti: 8 IIZZSS corrispondenti alla totalità dei laboratori, facenti capo a diversi Istituti, che svolgono attività di controllo nell’ambito della diagnostica per la patologia dei molluschi ai sensi del Dlgs 148/2008.

Follow up: I risultati ottenuti nel corso del circuito annuale interlaboratorio AQUA-PM 1-2018, consentono di affermare che i laboratori degli II.ZZ.SS. coinvolti nel controllo delle aziende di molluschicoltura riconosciute ai sensi del Dlgs 148/2008, possiedono una ottima capacità diagnostica. Infatti, sul totale dei campioni inclusi nel circuito annuale inter-laboratori, ne sono stati isolati e identificati correttamente il 100%.

Il report con l’identificazione corretta dei virus è stato inviato il 22 gennaio 2019 ai laboratori partecipanti con analisi statistica e giudizio sull’andamento del circuito. Nei giorni 11-12 Aprile 2019 verrà organizzato un incontro di aggiornamento con tutti il laboratori partecipanti durante il quale verranno confrontate e discusse le performance dei singoli laboratori durante il presente circuito e quelli degli anni precedenti.

Nel corso del circuito AQUA-PM -1 2018 non si sono incontrati particolari problemi relativamente alla registrazione, spedizione e partecipazione al circuito. Dal 2017 la gestione del circuito (adesione dei partecipanti, invio materiale, inserimento risultati, invio report) è gestita tramite la piattaforma AQUA-WEB raggiungibile dal sito www.izsvenezie.it.


Data di pubblicazione: 23 luglio 2019

Tag associati a questa pagina: Pesci, molluschi e crostaceiSicurezza alimentare


Condividi:

  • Facebook