Sei in: Home > 1. Attività svolta > Importazioni e Scambi > Alimenti di origine animale - Controlli veterinari a seguito di scambi intracomunitari - Miele - attività ad hoc

Alimenti di origine animale - Controlli veterinari a seguito di scambi intracomunitari - Miele - attività ad hoc

FONTE: Ministero della Salute

Programma di campionamento del miele proveniente da Paesi dell’Unione europea - attività ad hoc

Capitolo 1. Attività svolta

In seguito a una valutazione sulle quantità di miele introdotte dalla UE e dei controlli a sondaggio e non discriminatori disposti su tale prodotto negli ultimi anni dagli UVAC (Uffici veterinari per gli adempimenti comunitari) si è ritenuto necessario potenziare i campionamenti attraverso uno specifico piano di monitoraggio includendo anche talune categorie di sostanze.

Il piano è stato attuato dal 16 aprile 2018 al 31 dicembre 2018 e su ciascuna partita campionata sono state stabilite analisi per le seguenti sostanze: cloramfenicolo, metaboliti dei nitrofurani, nitroimidazoli, amminoglicosidi, tetracicline, sulfamidici, macrolidi, formamidine (amitraz), carbammati e piretroidi, pesticidi organo fosforati, pesticidi organo clorurati, piombo, cadmio.

I controlli sono stati disposti dagli UVAC tramite i servizi veterinari locali sulle partite di miele provenienti dall’UE e prenotificate dagli operatori commerciali. I campioni sono stati prelevati dai servizi veterinari locali presso la sede del primo destinatario materiale italiano compatibilmente ai flussi di tali merci.

Il monitoraggio è stato inquadrato nell’ambito dei controlli a sondaggio di cui al D.lgs 28/93 e pertanto, le partite campionate in attesa dei risultati di laboratorio, potevano essere destinate alla commercializzazione, avendo cura di seguirne la tracciabilità con i servizi veterinari locali competenti.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 23 luglio 2019

Tag associati a questa pagina: Alimenti di origine animaleScambi intracomunitariSicurezza alimentare


Condividi:

  • Facebook