Ministero della Salute

Relazione annuale al PNI 2016

Data di pubblicazione: 30 giugno 2017

Febbre Catarrale degli Ovini - IZS Abruzzo e Molise

FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)

Premessa

Laboratorio Nazionale di Riferimento per la Febbre Catarrale degli ovini (Bluetongue)
IZS Abruzzo e Molise

Nel 2016 sono state realizzate le seguenti attività:

  1. Circuito interlaboratorio per le prove sierologiche per la diagnosi della bluetongue mediante c-ELISA;
  2. Circuito inter-laboratorio Bluetongue RT-PCR.


Prove sierologiche

Tabella 1

Valutazione complessiva
I 34 laboratori partecipanti hanno correttamente identificato i 30 campioni di siero del pannello in esame utilizzando una c-ELISA.

A ciascun laboratorio, oltre ai risultati qualitativi, è stato chiesto di fornire anche i risultati quantitativi (espressi come percentuale di competizione). Dalla loro valutazione, il trial ha evidenziato una buona riproducibilità tra i laboratori per i campioni negativi, mentre ha rilevato, probabilmente per la diversa strumentazione utilizzata, maggiore variabilità nei valori dei campioni positivi, soprattutto quelli molto positivi. La variabilità dei valori dei campioni positivi non ha tuttavia pregiudicato la corretta identificazione diagnostica del pannello dei sieri da parte di tutti i partecipanti.

La valutazione complessiva della distribuzione 1/2016 è molto positiva dal momento che tutti i laboratori partecipanti hanno identificato correttamente il pannello di sieri ricevuto.


Prove di biologia molecolare (RT-PCR)

Tabella 2

Valutazione complessiva
La valutazione complessiva della distribuzione 1/2016 è molto positiva dal momento che tutti i laboratori partecipanti hanno identificato correttamente il pannello di sangue ricevuto.



Tag associati a questa pagina: Malattie degli animali