Ministero della Salute

Relazione annuale al PNI 2016

Data di pubblicazione: 30 giugno 2017

Pesticidi - Controllo ufficiale sull'immissione in commercio e sull'utilizzazione dei prodotti fitosanitari

FONTE: Ministero della Salute

Controllo ufficiale sull'immissione in commercio e sull'utilizzazione dei prodotti fitosanitari

Capitolo 5b. Analisi Critica e Conclusioni

Per il miglioramento dell’attività di coordinamento e per risolvere alcune criticità, il Ministero della salute si sta occupando della stesura del nuovo accordo in collaborazione con il coordinamento interregionale della prevenzione ed è stato costituito uno specifico gruppo di lavori.

Da quanto esposto nei capitoli precedenti emerge che la collaborazione con le autorità competenti è buona. Tutte le autorità, ad eccezione della regione Umbria hanno inviato i resoconti delle attività. I controlli presso le rivendite assicurano per l’anno corrente una copertura di circa il 50% del territorio nazionale. Anche i controlli documentali delle etichette sono elevati. Rimane tuttavia esiguo, anche se rispetta la programmazione nazionale, il controllo presso le aziende agricole che è in media  pari allo 0.3% delle aziende presenti sul territorio nazionale, comunque in aumento rispetto allo scorso anno.

Inoltre altri operatori sono stati controllati e le analisi dei formulati in alcuni laboratori riguardano anche il controllo delle proprietà chimico fisiche.

L’adozione del Nuovo piano consentirà una più puntuale gestione delle attività di controllo.