Sei in: Home > 5. Obiettivi del PNI e conclusioni > 5b - Alimenti > Iodoprofilassi - Attività di monitoraggio

Iodoprofilassi - Attività di monitoraggio

FONTE: Ministero della Salute

Iodoprofilassi - Attività di monitoraggio

Capitolo 5b. Analisi Critica e Conclusioni

Il 2016 ha visto un netto incremento delle vendite del sale iodato, presumibilmente per le azioni di advocacy effettuate dal Ministero della salute, durante il 2015, con l’occasione di EXPO, dove esperti del settore ed associazioni, si sono più volte incontrati per discutere i benefici dell’uso del sale iodato nei bambini, per il corretto sviluppo neurocognitivo, e nell’adulto, per il corretto funzionamento della ghiandola tiroide.

L’attività di promozione della iodoprofilassi presso la popolazione è stata anche svolta tramite un aggiornamento da parte dell’ISS del loro sito web dell’OSNAMI. Inoltre l’OSNAMI ha supportato le iniziative divulgative del CAPE (Comitato Nazionale Associazioni Pazienti Endocrini) sull’importanza del sale iodato nella prevenzione delle patologie tiroidee, e della Società SIEDP per la promozione della iodoprofilassi in età pediatrica. Inoltre è stato siglato un protocollo di intesa con il MIUR per la realizzazione di un progetto di formazione sulla iodoprofilassi nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado. La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione, per rendere ancora più efficaci le strategie di politica nazionale sulla iodoprofilassi ed il contrasto all’ipotiroidismo congenito, ha istituito con Decreto dirigenziale il Gruppo di Coordinamento, sia per ottimizzare il programma dell'Osservatorio, sia per pianificare eventuali azioni di intervento finalizzate al miglioramento del programma di iodoprofilassi nel nostro Paese.

La costituzione del Gruppo di Coordinamento è stata scelta come una della Azioni Centrali del Ministero della salute, a supporto delle regioni per la realizzazione del Piano Nazionale di Prevenzione.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2017


Condividi:

  • Facebook