Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3b - Laboratori nazionali di riferimento > Pesti Suine - IZS Umbria e Marche

Pesti Suine - IZS Umbria e Marche

FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)

Centro di Referenza Nazionale per lo studio delle malattie da Pestivirus e da Asfivirus (CEREP) 

Laboratorio Nazionale di Riferimento per la Peste Suina Classica
Laboratorio Nazionale di Riferimento per la Peste Suina Africana

IZS Umbria e Marche

Ring Test PSC
Tabella

Valutazione complessiva
I campioni sono arrivati ai laboratori in buone condizioni e gli operatori hanno aderito con grande spirito di collaborazione.

I risultati espressi dai laboratori sono stati di ottimo livello e nessuna differenza è stata possibile riscontrare nei risultati ottenuti dai due diversi kit utilizzati. In particolare, sono state correttamente individuati anche quei campioni positivi ottenuti mediante diluizione di sieri positivi.

In definitiva, alla luce di quanto sopra riportato, si ritiene che le attività diagnostiche di screening legate al piano di sorveglianza della Peste Suina Classica, siano adeguatamente svolte. Il CEREP rimane comunque a disposizione per supportare ulteriori attività volte a migliorare la standardizzazione delle metodiche inerenti la diagnosi di Peste Suina Classica.

Il CEREP non ha organizzato nel 2016 circuiti interlaboratorio per la Peste Suina Africana: per motivi organizzativi legati all’ottimo andamento dei pregressi circuiti interlaboratorio, è ormai prassi per il CEREP organizzare i ring test con cadenza biennale.


Data di pubblicazione: 30 giugno 2017

Tag associati a questa pagina: Malattie degli animali


Condividi:

  • Facebook