Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3b - Laboratori nazionali di riferimento > Materiali a contatto - ISS

Materiali a contatto - ISS

FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)

Laboratorio Nazionale di Riferimento per Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti (MOCA)
Istituto Superiore di Sanità

Tabella 1
Tabella 2

Valutazione complessiva
Le prove interlaboratorio svolte sono state focalizzate principalmente sulla determinazione di metalli da matrici silicee (ceramiche e vetri). Le ragioni alla base della scelta sono state le seguenti:

è allo studio una nuova norma comunitaria sulla migrazione da ceramiche e materiali vetrosi. Nello specifico si discute della riduzione notevole dei limiti di migrazione per Piombo e Cadmio da ceramiche e della introduzione di limiti per altri 8 metalli  attualmente non previsti. Nel draft si considera anche la possibilità di limiti di migrazione da oggetti di vetro. Necessario quindi per i laboratori adeguarsi a queste nuove richieste in tempo ottimale per essere pronti al momento della  emanazione dei nuovi Regolamenti UE, con possibilità di disporre di metodi già accreditati.

Si è optato per il circuito europeo, al quale afferisce anche lo scrivente LNR MOCA in quanto il numero dei laboratori partecipanti, includendo i laboratori italiani sarebbe stato superiore a 50 laboratori, con possibilità di ricavare quindi dal test i valori di riproducibilità interlaboratorio da associare ai risultati di analisi, per i metodi utilizzati, ancora non caratterizzati da tale parametro.

Si è osservato un notevole miglioramento nella partecipazione dei Laboratori rispetto ad un precedente circuito su metalli.

La maggior criticità  nell’ambito dei Materiali a Contatto con Alimenti è la mancanza di materiali di riferimento a migrazione controllata, ad eccezione della poliammide per la migrazione globale da materie plastiche . Ciò rende difficoltoso anche lo sviluppo di metodi  validati in house.  Si sta inoltre  orientando la scelta di calcolare l’incertezza estesa a partire dalla soluzione di migrazione, escludendo la fase a monte nel caso di oggetti finiti.

 Il LNR MOCA sta approntando in proprio un test interlaboratorio sulla migrazione da guanti di gomma monouso, da proporre ai laboratori territoriali.


Data di pubblicazione: 30 giugno 2017

Tag associati a questa pagina: Materiali a contatto con alimentiSicurezza alimentare


Condividi:

  • Facebook